Capitan Rubin micidiale: Latisana brucia Campoformido nel finale

Il tiratore di Silvio Coassin è determinante nella ripresa: la formazione targata Dgm lotta fino alla fine, ma cede all'esperienza dei bassaioli nell'ultimo periodo.

Vince Latisana il primo incontro della seconda e conclusiva giornata del “Basket Day” di Tarcento: soffrendo, i bassaioli si impongono per 76 – 69 contro una Dgm Campoformido mai doma e davvero più che positiva.

Una partita che comincia nel segno delle conclusioni da fuori per Campoformido: Visintini e l’abilità di Cautiero provocano danni alla difesa targata Vida; in casa Latisana, però, c’è un Cargnelutti (7/10 al tiro, 9 rimbalzi, 5 recuperi) che firma otto punti nel solo primo quarto e tiene in vita l’attacco di Silvio Coassin. Alla sirena del decimo minuto siamo sul +3 Campoformido: i giovani di Silvestri tengono il ritmo molto alto e riescono a farsi sentire a rimbalzo offensivo, approfittando di qualche distrazione di troppo della compagine latisanese. Gabai (6/13 da due, 2/2 nelle triple, 11 rimbalzi, 2 recuperi) e ancora Cautiero danno linfa vitale ad una Campoformido davvero vivace: i tiratori di Silvestri e i lunghi si fanno sentire, mentre Latisana cerca di rimanere in partita e riesce a non farsi distanziare troppo nel punteggio, andando al riposo lungo sul meno cinque.

Nella ripresa, coach Coassin ordina un cambio difensivo: la Vida si mette a zona e cerca di abbassare i ritmi. La mossa sembra funzionare, perchè l’attacco della Dgm si inceppa: il solo Gabai riesce a trovare il canestro per il team di Silvestri, mentre capitan Rubin (6/7 da due, 4/10 da tre, 1/1 ai liberi, 3 recuperi) si scatena crivellando il cesto avversario e propiziando l’aggancio a quota 53 quando suona la sirena del trentesimo. Nell’ultimo quarto, poi, emerge l’esperienza di Latisana: Campoformido ha le polveri bagnate e non riesce a raggiungere i bassaioli, bravi a prendersi un piccolo margine ed a portarlo fino in fondo, vincendo 76 – 69.

Queste le parole di coach Silvio Coassin a fine partita: “Devo fare un plauso alla mia squadra che ha difeso bene per le sue possibilità, con spirito di sacrificio. Brava, però, anche Campoformido che ci ha creduto fino in fondo”.


LATISANA – DGM CAMPOFORMIDO   76 – 69

Vida Latisana: Rubin 25, Sbicego 8, Baldin 3, Cargnelutti 15, Maran 11, Galasso, Mainardi 1, Furlanis ne, Palombita 7, Mazzarotto 2, Coassin P. 4. All. Coassin S.
Dgm Campoformido: Minisini, Basso 7, Bovo 2, Gerometta ne, Monticelli 12, Gabai 21, Guadagni 7, Virgili, Martinelli 1, Cautiero 16, Francovicchio 3. All. Silvestri

Parziali: 15-18; 34-39; 53-53
Arbitri: Carbonera e Pais