Dinamo rimaneggiata, Latisana non perdona

Senza Braidot e Nanut gli uomini di Ardessi perdono molto potenziale offensivo: non basta il ritorno in campo di Leonardo Fornasari contro il team di Silvio Coassin.

La Vida Latisana si conferma anche contro Gorizia: i ragazzi di Silvio Coassin si prendono una vittoria convincente per 68 – 79 al PalaBrumatti, sul campo di una Dinamo che si presentava a ranghi più che ridotti.

In settimana, infatti, è arrivato lo stop di Siro Braidot per problemi al ginocchio che, accoppiato alla squalifica di Nanut, priva la Dinamo di una comoda quarantina di punti a partita; per l’occasione, i goriziani salutano invece il ritorno in campo di Leonardo Fornasari (ala/pivot, 194 cm, 1989), rientrato dall’estero e subito messosi a disposizione di coach Ardessi. La partita è in equilibrio per venti minuti: percentuali non altissime nella fase iniziale, con Cossi e Federico Bullara che controbattono alle triple di Latisana, alternate con soluzioni ravvicinate di Cargnelutti (6/10 dal campo, 8/13 ai liberi, 9 rimbalzi, 8 falli subiti). Nel secondo quarto, ancora Federico Bullara (4/10 da due, 4/10 da tre, 3/6 ai liberi, 6 recuperi) è l’uomo di riferimento per la Dinamo, con Moruzzi che fa sentire la sua fisicità nei pressi del ferro, ma Latisana ovviamente non molla e trova pure l’ottimo apporto dalla panchina di Mainardi: le percentuali di entrambe le squadre non sono al massimo e, in generale, i venti minuti iniziali terminano sul 39 pari.

Nella terza frazione, Gorizia si blocca in attacco: l’assenza di Braidot e Nanut si fa sentire pesantemente, mentre Latisana prende ritmo e inizia a giocare maggiormente di squadra. Sotto la sapiente regia di Palombita, i bassaioli si prendono un vantaggio sufficiente per essere tranquilli, lasciando solo 11 punti in 10 minuti nel terzo periodo agli avversari.

La Dinamo non ce la fa a rimontare, l’ultimo periodo è in sostanza “garbage time”, con Silvio Coassin che dà spazio a tutti gli uomini e Latisana che manda a referto ogni singolo atleta sceso in campo, mantenendo un buon vantaggio in doppia cifra e chiudendo con la vittoria per 68 – 79.


DINAMO GORIZIA – LATISANA   68 – 79

Dinamo Gorizia: Massaro ne, Kodric ne, Piras 3, Cossi 11, Bullara F. 23, Bullara R. 5, Bonamico 8, Moruzzi 16, Kos, Fornasari 2. All. Ardessi
Vida Latisana: Rubin 5, Sbicego 4, Baldin 1, Cargnelutti 20, Maran 8, Galasso 2, Mainardi 8, Furlanis 2, Palombita 16, Mazzarotto 4, Coassin P. 9. All. Coassin S.

Parziali: 16-18; 39-39; 50-57
Arbitri: Penzo e Petronio