Monticelli – Virgili e Campoformido sorride: 68 – 74 a Romans

Grande prestazione difensiva da parte della squadra di Silvestri, che non lascia spazio all'Alimentaria.

Vittoria che fa morale per la Dgm Campoformido: al palazzetto dello sport di Romans d’Isonzo, i giovani friulani si impongono contro l’Alimentaria Asar per 68 – 74.

Una partita combattuta, dove tutte e due le formazioni erano ben consce della posta in palio: punti importanti in chiave salvezza, uno “scontro diretto” che faceva il paio con l’altra partita clou in chiave retrocessione, ovvero la gara fra Don Bosco e Goriziana. A Romans, si parte con tutte e due le squadre un pò “sottotono” in quanto a rendimento offensivo: Rovscek infila un paio di canestri, ma in generale è piuttosto solo, mentre dall’altra parte Virgili e Monticelli (5/6 nelle triple e 9 rimbalzi) vibrano dei fendenti che portano la Dgm sul +3 al 10’. In generale, i friulani sono bravi a fare attenzione ai principali terminali offensivi di Romans, riuscendo a limitare bene le iniziative di Rovscek; Kos mette dentro cinque punti nel secondo periodo, ma dall’altra parte Campoformido è abile a sfruttare ancora una volta le conclusioni dalla lunga distanza dell’ottimo Monticelli e un Virgili (5 recuperi, 4 assist, 4 rimbalzi) particolarmente ispirato. Il risultato recita 24 – 34 per Campoformido quando le due squadre si dirigono negli spogliatoi.

Coach Portelli cerca di scuotere i suoi che, infatti, al rientro in campo hanno una buona reazione: capitan Candussi è il trascinatore, riesce a guadagnarsi una serie di tiri liberi importanti che sono come ossigeno per l’attacco un pò abulico dell’Alimentaria. Campoformido, dal canto suo, continua ad avere un assetto difensivo più che lodevole, mentre in attacco bilancia il tutto con il solito Monticelli, che in accoppiata con Virgili produrrà ben 37 punti, trascinando gli ospiti sul +5 al 30’.

Nell’ultimo periodo, nonostante gli sforzi di un Rovscek che trova qualche soluzione in più, il team romanese non riesce a completare la rimonta: Campoformido ha il merito di tenere duro e non farsi sorprendere, imponendosi per 68 – 74 e mettendo in evidenza l’ottimo impatto nella propria metà campo da parte di tutta la squadra.

ASAR ROMANS – DGM CAMPOFORMIDO   68 – 74

Alimentaria Asar Romans: Rovscek 19, Candussi 12, Kos 5, Visintin 13, Bassetto 6, Morandini ne, Zotti 7, Tomass ne, Basso 6, Macor. All. Portelli
Dgm Campoformido: Monticelli 21, Gabai 11, Ohenhen 8, Virgili 16, Francovicchio 4, Guadagni 5, Bovo, Basso 7, Minisini 2, Gerometta, Martinelli ne, Visintini ne. All. Silvestri

Parziali: 12-15; 24-34; 49-54
Arbitri: Cotugno S. e Cotugno N.