San Daniele, vittoria di prestigio sul parquet di Latisana

Con Bortoluzzi sul perimetro e l'accoppiata Bellina - Zakelj sotto le plance, i collinari non hanno troppi problemi nell'affermarsi sulla squadra bassaiola.

Ottima vittoria fuori casa per Il Michelaccio San Daniele del Friuli, che coglie due punti di prestigio al PalaBottari di Latisana: contro una Vida ancora priva del proprio leader Giancarlo Palombita, i collinari si sono resi protagonisti di un match lineare, con un profilo difensivo molto efficace, approfittando anche della scarsa vena realizzativa del gruppo di coach Silvio Coassin.

Fin dall’inizio è chiaro che sarà una gara con percentuali non esaltanti: Latisana prova a rovesciare palla nei pressi del canestro verso Cargnelutti, che però questa volta si trova di fronte due clienti piuttosto scomodi come Bellina e Zakelj. L’accoppiata di lunghi di Malagoli riesce a limitare a 1/10 dal campo il pivot di casa e, in questa maniera, San Daniele va a +4 a fine primo periodo.

Bortoluzzi (4/10 dal campo, 9/9 ai liberi, 7 rimbalzi, 6 falli subiti, 6 assist) è ispiratissimo e, oltre a segnare, riesce anche a mettere in ritmo i propri compagni di squadra: San Daniele non fa nulla di eccezionale, ma Latisana dal canto suo non riesce mai a mettere la testa avanti rispetto ai ragazzi di Malagoli.

Anche a metà match, il punteggio recita 25 – 29 per gli ospiti, che poi al rientro in campo proseguono nel loro ritmo: il gioco “alto-basso” fra Zakelj (6/9 da due, 0/1 da tre, 3/4 in lunetta, 12 rimbalzi) produce punti e concretezza per Il Michelaccio, che non accenna a mollare la presa. Latisana prova a reagire, ma il solo Pietro Coassin non è sufficiente per recuperare il gap: solo 11 punti segnati nel terzo periodo suonano come una condanna per i bassaioli, che si trovano sotto 36 – 50 a fine terzo quarto. La quarta frazione segue la scia di quelle precedenti: San Daniele continua a comandare, portando il trio Bellina – Bortoluzzi – Zakelj ad essere grandi protagonisti e Malagoli può dar fondo alla panchina, lasciando un pò di spazio anche per qualche giovane: il finale recita 48 – 63, con Latisana che spera di recuperare al più presto Giancarlo Palombita, per tornare a garantire un rendimento di alto livello.

 

LATISANA – SAN DANIELE   48 – 63

Vida Latisana: Rubin 8, Sbicego 8, Baldin, Cargnelutti 4, Maran 7, Galasso, Mainardi 6, Furlanis ne, Mazzarotto 5, Groppi, Coassin P. 10. All. Coassin S.
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Fornasiero ne, Pellarini 4, Colutta 6, Domini, Bortoluzzi 18, De Monte ne, Bellina 13, Zakelj 15, Cella, Londero, Marin. All. Malagoli

Parziali: 13-17; 25-29; 36-50
Arbitri: Lucioli e Carbonera