Moruzzi devastante, Cordenons si arrende a Gorizia

La squadra di Ardessi gioca due quarti in equilibrio con i biancoverdi, poi il 18 - 9 ad inizio ripresa chiude definitivamente il match.

E’ uno straordinario Alfredo Moruzzi (29 punti, 11 rimbalzi) a trascinare la Dinamo Gorizia contro l’Intermek Cordenons al PalaBrumatti: 79 – 63 il risultato finale di una partita che è stata equilibrata fino all’intervallo lungo ed ha poi visto prevalere l’esperienza del gruppo di Ardessi contro la freschezza, la gioventù e l’atletismo dei bianconeri.

Gorizia è ancora una volta in emergenza: oltre a Braidot e Fornasari non c’è nemmeno Patrick Nanut a disposizione, mentre il team di Beretta è al completo. E’ una sorta di “piccolo derby” per l’allenatore biancoverde, che a Gorizia ha costruito un’ottima carriera nel mondo del professionismo: si parte ed è subito equilibrio, con le due squadre che si affrontano a viso aperto e riescono ad avere buone percentuali. Sono Federico Bullara e Moruzzi i più “in palla” per la Dinamo, che dall’altra parte però deve limitare le giocate del gruppo pordenonese: +1 Gorizia al 10’, poi nel secondo quarto continua il trend dell’equilibrio. Moruzzi è inarrestabile per i difensori di Cordenons: il tuttofare di Ardessi sfrutta la sua incredibile fisicità per fare danni in qualsiasi zona del campo. Gli ospiti, dal canto loro, non si limitano di certo a guardare ma riescono a colpire dal perimetro con continuità: due le incollature di differenza fra Gorizia e Cordenons al suono della sirena di metà tempo, con il tabellone luminoso del PalaBrumatti che segna 43 – 41.

Nel terzo quarto, però, arriva la svolta della partita: parziale di 18 – 9 a favore dei padroni di casa, che sfruttano anche l’ottima vena di “Paolino” Cossi, che riesce a sfruttare gli spazi liberati dagli altri compagni di squadra. La sua prestazione, insieme alle conclusioni pesanti della “Bullara’s Family”, sono micidiali per Cordenons, che si ritrova sotto in doppia cifra a dieci minuti dalla fine. Nell’ultimo quarto, ancora una volta Alfredo Moruzzi strepitoso: il trentanovenne della Dinamo mette punti importanti a referto, mentre Federico e Roberto Bullara completano l’opera, tenendo a debita distanza una Cordenons che viene sconfitta 79 – 63.

DINAMO GORIZIA – 3S CORDENONS   79 – 63

Dinamo Gorizia: Kodric, Fait, Piras 3, Cossi 13, Bullara F. 12, Bullara R. 11, Patrone, Bonamico 6, Moruzzi 29, Kos 5. All. Ardessi
Intermek 3S Cordenons: Frusi 7, Damjanovic 9, Pezzutti 11, Luis 9, Casara, Costanzo 9, Corazza 4, Marella, Camaj 2, Basaldella 4, Pivetta 6. All. Beretta

Parziali: 22-21; 43-41; 62-49
Arbitri: Frongia e Lunardelli