Cordenons vince nel finale contro la rabbia di Latisana

I bassaioli riescono ad arrivare fino a meno due nel finale, poi alcuni episodi contestati portano all'espulsione di coach Silvio Coassin.

E’ l’Intermek Cordenons ad aggiudicarsi la vittoria al PalaBottari di Latisana: i padroni di casa della Vida perdono 70 – 76 al termine di una gara piuttosto “maschia”, con molti falli e tanto agonismo.

I bassaioli cominciano con qualche difficoltà di troppo nell’andare a canestro: Cordenons è brava a chiudersi in difesa e concede davvero poco al talentuoso collettivo di Silvio Coassin. Dall’altra parte, il protagonista è Petar Damjanovic (3/11 da due, 3/7 da tre, 8/9 ai liberi, 5 falli subiti, 3 assist), che tira tanto ma riesce a realizzare un paio di triple importanti. La Vida si innervosisce e commette qualche fallo di troppo, tanto che coach Silvio Coassin deve affidarsi alle rotazioni, soprattutto per quel che riguarda il reparto esterni: Cordenons continua a fare la sua partita, fatta di aggressività difensiva e concretezza, con gran gioco di squadra. Dal meno tre di fine primo quarto, i ragazzi di Beretta vanno negli spogliatoi con un punto di svantaggio all’intervallo lungo.

Nella ripresa, Latisana rientra in campo in maniera piuttosto negativa: i padroni di casa concedono troppi rimbalzi offensivi ad una Cordenons che ha un concretissimo Costanzo (3/6 dal campo, 2/3 ai liberi, 9 rimbalzi), mentre anche Corazza e Pivetta aiutano in questo senso. Cargnelutti (7/9 da due, 14 rimbalzi e 6 falli subiti) cerca di fare il massimo per salvare la baracca, ma sembra che l’inerzia sia completamente nelle mani degli ospiti: solamente una tripla di Maran e cinque punti consecutivi di Groppi tengono a galla i friulani, che chiudono il terzo quarto sotto 51 – 60.

Cordenons, con il suo “run and gun”, è micidiale ma nell’ultimo periodo vede gli avversari riavvicinarsi: Latisana riesce ad andare maggiormente in penetrazione e si avvicina fino al meno due, a poco più di un minuto dalla fine. La Vida avrebbe nelle proprie mani la palla del pareggio, ma non riesce a concretizzarla e reclama un fallo: proteste vibranti da parte dei padroni di casa, con coach Silvio Coassin che viene espulso. Cordenons ringrazia e concretizza dalla lunetta, fissando i punti del definitivo 70 – 76 finale.


LATISANA – 3S CORDENONS   70 – 76

Vida Latisana: Rubin 10, Sbicego 5, Baldin, Cargnelutti 17, Maran 7, Mainardi 1, Palombita 14, Mazzarotto 2, Groppi 7, Coassin P. 7. All. Coassin S.
Intermek 3S Cordenons: Frusi 8, Damjanovic 23, Pezzutti 4, Luis 9, Mezzarobba 2, Costanzo 8, Corazza 3, Marella 4, Camaj 2, Basaldella 3, Pivetta 10. All. Beretta

Parziali: 18-15; 37-36; 51-60
Arbitri: Pais e Innocente