Under 20, il Santos chiude con una vittoria la seconda fase a gironi

La squadra di coach Lucian vince agilmente contro il TIR Italia e guadagna il pass per la finale contro Torre Basket.

Atto conclusivo della seconda fase a gironi, il Santos affronta in casa il TIR Italia Codroipo, ultimo nel girone. I bianconeri hanno un assoluto bisogno dei due punti per affiancare la Vis Spilimbergo al primo posto in classifica e (grazie allo scontro diretto a favore) accedere alla finale regionale.

La partita, come le due precedenti, si decide fondamentalmente nel primo tempo. I primi 10’ di gioco sono caratterizzati da un sostanziale equilibrio e da una buona intensità difensiva da parte di entrambe le squadre: gli ospiti segnano solo su tiro piazzato, mentre l’attacco triestino è affidato principalmente a iniziative personali più o meno efficaci.
Nel secondo quarto gli ingranaggi dell’attacco bianconero, arrugginiti nella prima frazione, vengono oliati a dovere. Il Santos trova la via del canestro con diversi interpreti e, nonostante la zona 2-3 della formazione friulana, riesce a penetrare con continuità le maglie della difesa avversaria per il primo e determinante strappo: 40 a 24 all’intervallo.

Durante il secondo tempo il Santos mantiene e amplia il vantaggio senza correre mai alcun rischio, e senza abbassare il ritmo in attacco. Il risultato finale è di 78 a 54. Top scorer, per la squadra di casa, Pecchiar con i suoi 16 punti, ma l’aspetto più positivo è cheper il terzo match consecutivo tutti i giocatori del Santos sono andati a referto, segno di un gruppo forte nel suo insieme e non dipendente dal talento dei singoli.

Ora manca solo la finale, ultimo gradino per vincere la coppa della Fase Silver U20 FVG, bissando il successo dello scorso anno. Sarebbe una grandissima soddisfazione che andrebbe a suggellare un’ottima stagione, l’ultima da “Under” per i ragazzi di Lucian.

SANTOS – TIR ITALIA 78-54

Santos: Visintini A. 5, Correnti 6, Visintini T.(k) 5, Bolle 8, Della Valle 9, Pecchiar 16, Mosetti 4, Di Pietro 6, Diodà 7, Diminich 8.All.: Lucian Ass.: Furlan
TIR Italia: Zanet 2, Martello 17, Venier 8, Silvestri 11,Galassi 2, Liusso, Madinelli 8, Ludini 8. All.: Franceschin