Latisana, nessuno scherzo al PalaBottari: abbattuta Spilimbergo

Annichiliti i mosaicisti con una prestazione incredibile nel secondo tempo della partita: parziale di 39 - 23 a favore del team di Silvio Coassin.

Vince il primo match di playoff la Vida Latisana, che al PalaBottari regola 76 – 59 la Vis Spilimbergo: una partita dai due volti, con il primo ed il secondo periodo in grande equilibrio ed una ripresa che è stata controllata al meglio dai bassaioli.

Latisana si concentra in particolare modo sull’aspetto difensivo, visto che si trova di fronte un team che ha mano particolarmente “calda”. La missione di limitare i principali terminali offensivi di Musiello riesce, anche perchè nel primo quarto i locali incassano appena 13 punti: il solo capitan Bagnarol (3/4 da due, 2/8 da tre, 2/2 ai liberi, 7 assist), in casa Vis, non è sufficiente per agganciare Latisana, che dall’altra parte riesce a girare discretamente la palla ed a portarsi sul +4 al 10’. Nel secondo periodo, Spilimbergo ritrova la vena nel tiro da fuori: gli uomini di Musiello cominciano a colpire dalla lunga distanza con i vari Paradiso, Passudetti e Bagnarol, oltre che Bardini. E’ il momento migliore per i mosaicisti, che hanno i loro problemi nel limitare Cargnelutti (7/11 da due, 4/6 ai liberi, 10 rimbalzi, 5 falli subiti, 4 recuperi) nel pitturato, ma comunque riescono a rimanere a stretto contatto con la Vida, tanto che a metà partita siamo sul 37 – 36.

Al rientro dagli spogliatoi, ecco la svolta: Latisana continua a difendere digrignando i denti, mentre la Vis non riesce a mantenere la stessa qualità offensiva dei primi venti minuti di gioco. Ecco spiegato il motivo dell’allungo bassaiolo, operato dalle triple di Rubin e da un ottimo momento di Pietro Coassin, che fanno guadagnare il 56 – 48 ai propri compagni di squadra. Spilimbergo accusa il colpo e, anche nel quarto periodo, non ha armi per reagire: il team di casa ringrazia e raccoglie tutto quello che può, subendo appena 11 punti in 10 minuti e tenendo a stecchetto l’attacco esplosivo di Musiello. Il risultato? Alla fine Latisana vince 76 – 59 e si porta sull’1 – 0, con GaraDue che si giocherà mercoledì 1 maggio (ore 18.30) alla “Favorita” di Spilimbergo.

Così coach Silvio Coassin al termine della partita: “Sapevamo che sarebbe stato un bell’impegno, anche perchè arrivavamo da una settimana difficile e siamo stati costretti a rinunciare a Groppi all’ultimo. Certo è che abbiamo fatto tutto quello che avevamo preparato, specialmente in difesa dove ci sono stati volontà e spirito di sacrificio da parte di tutti. Ora dovremo rimanere concentrati in vista del prossimo impegno, sperando che rientri Groppi: Spilimbergo è una buona squadra ed ha orgoglio ed esperienza”.

LATISANA – VIS SPILIMBERGO   76 – 59

Vida Latisana: Rubin 15, Sbicego 10, Baldin, Cargnelutti 18, Maran, Galasso, Mainardi 6, Furlanis, Palombita 5, Mazzarotto 15, Coassin P. 7. All. Coassin S.
Vis Spilimbergo: Bardini 12, Fabris, De Simon 2, Favaretto ne, Paradiso 13, Passudetti 4, Bagnarol 14, Del Col, Gaspardo 6, Bianchini 8. All. Musiello

Parziali: 17-13; 37-36; 56-48
Arbitri: Toffolo e Castellani