Metamorfosi Gradisca, è salvezza: Marras – Pinatti al top contro San Vito

Il veterano è decisivo nei primi due quarti, poi emerge l'ala classe '94 che contribuisce alla vittoria in GaraDue con 25 punti conclusivi.

La Metamorfosi Gradisca ottiene la salvezza, nella stagione del suo ritorno in Serie D: il 2018/2019 si chiude in maniera positiva per il team di Salvio, che batte il San Vito Trieste anche nel secondo match della serie ed archivia così il primo turno di playout.

Al PalaZimolo i triestini si presentano con un’assenza molto importante, quella di Tommaso Dolcetti: senza il proprio lungo di riferimento, il resto della squadra è chiamato ad una maggiore responsabilizzazione, ma per l’occasione coach Morelli recupera Suzzi. Dall’altra parte, organico al completo per Salvio, che però fin da subito di trova a dover fare i conti con le triple di Viller e l’intensità agonistica di Diego Salvador: Gradisca risponde con i punti di Marcuzzi e del veterano “Pippi” Marras, che permettono ai padroni di casa di chiudere sotto di due il primo periodo. La tensione è notevole e gli attacchi diminuiscono le percentuali nel secondo periodo: per la Metamorfosi è ancora Marras ad essere prezioso; il classe ’78 di Salvio lucra liberi e punti importanti, mentre in casa San Vito capitan De Petris riesce a liberarsi efficacemente nei pressi del ferro e piazza due canestri importanti, tanto che all’intervallo lungo siamo sul 33 – 35 per gli ospiti.

Nella ripresa, però, ecco che la Metamorfosi riemerge dagli spogliatoi del PalaZimolo con un piglio decisamente diverso: la difesa di coach Salvio aumenta i colpi, il San Vito trova meno varchi rispetto ai venti minuti iniziali, mentre dall’altra parte comincia a scaldarsi “Rana” Pinatti, che prende ritmo ed è preziosissimo in attacco per gli isontini. Il parziale di 18 – 11 rovescia il risultato (51 – 46 al 30’), poi nell’ultimo quarto è ancora lotta senza quartiere: il lungo triestino Delise viene servito bene dai compagni, ma dall’altra parte sono i canestri di Gazzetta e cinque punti determinanti di Lacurre a trascinare Gradisca, che poi nel finale non perdona, ancora una volta con un Pinatti (5/7 da due, 1/2 da tre, 12/14 ai liberi) devastante. Le triple di Suzzi e Viller servono a poco: a vincere è la Metamorfosi, che festeggia di fronte al proprio pubblico la salvezza con la vittoria per 72 – 65; per il San Vito, ci sarà il secondo turno di playout.

GRADISCA – SAN VITO TRIESTE   72 – 65

Metamorfosi Gradisca: Vesco 3, Marras 13, Pinatti 25, Lacurre 5, Gazzetta 8, Cristancig ne, Marcuzzi 11, Maddalena, Blasco 3, Canciani 2, Bianchini ne. All. Salvio
San Vito Trieste: Valenti 3, Viller 16, Schwagel, Ruzzier, Moscolin 2, Savi ne, Salvador D. 10, De Petris 6, Prandi, Suzzi 15, Delise 13, Salvador L. All. Morelli

Parziali: 19-21; 33-35; 51-46
Arbitri: Fedrigo e Allegretto