Latisana implacabile anche in GaraDue: Spilimbergo eliminata

La squadra di Silvio Coassin recupera Groppi e si rende protagonista di una prestazione notevole alla "Favorita": i bassaioli affronteranno la vincente della serie tra Codroipo e San Daniele.

Passa il turno la Vida Latisana, che sconfigge Spilimbergo anche nel secondo incontro della serie e si guadagna la qualificazione: dopo essersi imposti per 76 – 59 al PalaBottari di Latisana, gli uomini di Silvio Coassin dovevano affrontare i mosaicisti alla “Favorita”, recuperando Nicholas Groppi che aveva saltato il primo match della serie.

E’ la Vida a partire meglio dai blocchi, con un parziale di 1 – 12 dopo qualche minuto: i “piccoli” degli ospiti fanno la differenza e per Spilimbergo sembra un incubo. I padroni di casa non riescono a controllare gli avversari e, nonostante un paio di realizzazioni a firma De Simon – Bianchini, a controllare la gara è una Latisana che chiude avanti 11 – 25 il primo periodo. Nella seconda frazione, il match si ribalta: è Latisana a segnare appena un punto in sette minuti e Spilimbergo ringrazia. Capitan Bagnarol (29 punti alla fine) è una furia in attacco: il play/guardia di Musiello sembra inarrestabile e, insieme a Bardini e Passudetti, firma numerosi canestri che riportano la gara in equilibrio. Nonostante un paio di timeout, l’emorragia non si ferma per Latisana, che chiude sotto 45 – 40 il secondo periodo.

Al rientro dagli spogliatoi, si comincia con meno percentuali da ambo le parti: Latisana, però, ha il merito di trovare un enorme Cargnelutti vicino al ferro, supportato dalla mano “rovente” di Mauro Maran (1/1 da due, 3/4 da tre, 4/4 in lunetta). L’asse di Silvio Coassin propizia nuovamente un sorpasso da parte di Latisana ai danni di Spilimbergo: gli ospiti giocano bene, riescono a penetrare e scaricare con efficacia ed a giocarsi gli uno contro uno, contro una Spilimbergo che appare piuttosto scarica e infatti va sotto 58 – 70 al 30’. Nell’ultimo periodo, nonostante un lodevole Bagnarol che è l’ultimo a mollare, Spilimbergo deve alzare bandiera bianca: l’attacco di Latisana non si ferma fino alla fine, con Cargnelutti ancora una volta dominante e la coppia Mazzarotto – Sbicego a supportarlo al meglio; quando poi ci si mette anche Pietro Coassin, ecco che il capolavoro è confezionato per Latisana, che vince 77 – 95.

E’ qualificazione, quindi, per la Vida Latisana: i bassaioli affronteranno la vincente della serie fra Codroipo e San Daniele, mentre Spilimbergo termina anzitempo la propria stagione.

 

VIS SPILIMBERGO – LATISANA   77 – 95

Vis Spilimbergo: Bardini 14, Fabris 1, De Simon 3, Favaretto, Paradiso 4, Passudetti 12, Bagnarol 29, Del Col 3, Gaspardo 5, Bianchini 6. All. Musiello
Vida Latisana: Rubin 7, Sbicego 6, Cargnelutti 24, Maran 15, Galasso 3, Mainardi 6, Palombita 7, Mazzarotto 5, Groppi 9, Coassin P. 13. All. Coassin S.

Parziali: 11-25; 45-40; 58-70
Arbitri: Caroli e Anastasia