Il Cus impatta la serie: Geatti sconfitta 83 – 77

Ottima prestazione collettiva della squadra di Tomeu Abad, che costringe i friulani a GaraTre (venerdì 3 maggio, ore 21.00, PalaVecchiatto).

Va a GaraTre la serie di ottavi di finale fra Geatti Basket Time Udine e Cus Trieste: al PalaCus di Via Monte Cengio, gli universitari riescono ad impattare la serie con una prova di carattere contro la “regina” del girone Castellani, che non è riuscita a bissare il successo come nel primo match.

Tornano a disposizione Marsiglia e Francesco Martinuzzi per gli universitari, mentre dall’altra parte Pesante sostituisce Versolato con il rientrante Baldan: l’inizio è positivo per Udine, che parte con uno 0 – 5 firmato da Leonardo Feruglio e Springolo, ma da quel momento in poi è il Cus a prendersi la scena. L’ottima difesa dei locali si chiude al meglio sugli attaccanti di Pesante, mentre sul fronte offensivo Lazzari e Luca Martinuzzi piazzano punti preziosi per il 21 – 13 triestino. La Geatti non riesce a trovare continuità a livello di percentuali e la partita assume un contorno molto “fisico”: errori da ambo le parti e palle perse fioccano, ma il Cus riesce a trovare una serie di conclusioni dalla lunga distanza che aprono una voragine nel secondo periodo. Francesco Martinuzzi, in uscita dalla panchina, mette otto punti di fila e scava un ulteriore break, mentre Udine si appoggia al solito Moznich (32 per lui), che però non è sufficiente ad evitare lo svantaggio in doppia cifra.

Al 20’ siamo sul 41 – 27 per il Cus, che apre la terza frazione con un minibreak di 8 – 0: Luca Martinuzzi e Lazzari colpiscono di nuovo da tre punti, poi “The Worm” Spangaro (14 e 12 rimbalzi) si fa sentire sotto i tabelloni, occupando bene gli spazi e convertendo i passaggi dei compagni. In casa Geatti, Moznich è l’unico ad essere veramente continuo in attacco, pur essendo braccato dai difensori triestini e una mano gliela dà Ceschiutti, vivace in cabina di regia e assolutamente senza paura: il margine del Cus, però, è sempre oltre i venti punti e la partita sembra praticamente già segnata. La difesa a zona della Geatti cerca di limitare l’attacco dei padroni di casa, che però sono bravi a non farsi sorprendere ed a gestire il vantaggio nel migliore dei modi: l’ultimo quarto vede la rabbiosa reazione degli ospiti, basata su pressing e grande intensità. Moznich e Ceschiutti non vogliono lasciare nulla di intentato, ma il Cus è bravo a non farsi sorprendere, pur con qualche palla persa di troppo: dopo aver toccato anche il +25 come massimo vantaggio, gli universitari incassano un 15 – 30 nell’ultimo periodo ma riescono comunque a portare la serie alla “bella”.

GaraTre si giocherà venerdì 3 maggio alla palestra “Vecchiatto”, alle ore 21.00.

 

CUS TRIESTE – BASKET TIME UDINE   83 – 77

Cus Trieste: Pertoldi, Spangaro 14, Zanini 8, Castellarin 7, Martinuzzi L. 20, Marsiglia ne, Macoratti 9, Lazzari 7, Gallocchio 9, Martinuzzi F. 8, Colmani. All. Abad
Geatti Basket Time Udine: Ceschiutti 13, Moznich 32, De Marchi G., Springolo 5, Sandri 4, Feruglio P. 3, Bellina, De Marchi D. 5, Baldan 4, Vitale 4, Feruglio L. 6. All. Pesante

Parziali: 21-13; 41-27; 68-47
Arbitri: Fabbro e Gava