Pontoni Falconstar spietata nel finale, il primo match con Jesolo è dei biancorossi

E’ uno splendido ultimo periodo della Pontoni Monfalcone a regalare la vittoria in GaraUno, in uno dei confronti più equilibrati della serie di playoff di C Gold.

Contro Jesolo, per i biancorossi non è stata affatto facile, anche perché la formazione di Fels si è presentata alla Polifunzionale con grandi intenzioni e senza alcun timore reverenziale: coach Tomasi deve fare a meno di Adin Kavgic, impegnato nel suo circuito di tre contro tre e dunque c’è una rotazione in meno nei senior, mentre Schina continua a soffrire per i problemi alla schiena, ma stringe eroicamente i denti.

Fin dall’inizio è chiaro che Jesolo non vuole tirarsi indietro e riesce a trovare buone conclusioni, sfruttando da subito la vena di Sabbadin (4/8 da due, 2/6 da tre, 2/2 ai liberi, 4 rimbalzi, 3 falli subiti), mentre sotto canestro Delle Monache e Colli ingaggiano un duello avvincente, come di consueto. E’ Jesolo, però, ad andare in vantaggio di due (21 – 23) quando suona la sirena di fine primo quarto: anche nella seconda frazione, gli attacchi continuano a girare bene, con la Falconstar che ha il solito Skerbec che dà un buon contributo, ma le percentuali da fuori non sono esaltanti ed anche per questo sono sempre gli ospiti ad avere in mano il pallino del gioco, sia pur per un paio di lunghezze.

All’intervallo lungo siamo sul 39 – 42, poi nella terza frazione la musica non cambia particolarmente: le due formazioni, dopo venti minuti di discreto livello offensivo, calano la loro produzione. Le difese cominciano a stringersi, i fratelli Maestrello trovano meno spazi rispetto al previsto e così anche il veterano Ruffo: dall’altra parte, la Pontoni ha un Colli (5/8 da due, 2/3 da tre, 4/5 ai liberi, 8 rimbalzi) vero combattente nei pressi del ferro e utile anche dalla lunga distanza, ma al trentesimo il punteggio vede sempre la Secis avanti, 53 – 57. E’ l’ultimo quarto quello decisivo: i ragazzi di Tomasi non lasciano più passare nulla in difesa, Jesolo ha esaurito la benzina ed i suoi terminali offensivi vengono ammutoliti, mentre la Pontoni può contare su Colli e su uno Scutiero (2/5 da due, 3/5 nelle triple, 2/2 ai liberi, 5 rimbalzi, 5 assist) cinico nel concludere e far concludere i compagni, tanto che alla fine della gara il punteggio sarà di 76 – 70 per i biancorossi, che mercoledì saranno di scena a Jesolo per cercare di chiudere in anticipo la serie.

FALCONSTAR MONFALCONE – JESOLO   76 – 70

Pontoni Falconstar Monfalcone: Scutiero 15, Schina 7, Rorato 4, Skerbec 12, Bonetta 9, Tonetti 4, Soncin ne, Colli 20, Cossaro 3, Cestaro ne, Tossut 2. All. Tomasi
Secis Jesolo: Maestrello N. 4, Ruffo 2, Jovancic 14, Maestrello M. 7, Delle Monache 7, Fantin ne, Sabbadin 15, Tuis 15, Mei ne, Cortese ne, Grampa 9, Pozzebon ne. All. Fels

Parziali: 21-23; 39-42; 53-57
Arbitri: Langaro e Pomari