Nosella – Fabbro, manca solo l’ufficialità per l’approdo a Cordenons

A breve dovrebbero arrivare le firme dei due rinforzi per la compagine allenata da Andrea Beretta.

Manca solamente l’ufficialità, ma anche la 3S Cordenons è pronta per annunciare i primi colpi di mercato: la società biancoverde ha disputato un ottimo campionato, con coach Andrea Beretta che è riuscito a valorizzare gli innumerevoli prodotti del settore giovanile ed ha centrato buonissimi risultati, considerata anche la bassa età media del gruppo.

Ora, l’attenzione si rivolge giustamente al mercato, anche se l’intelaiatura base del gruppo non verrà scalfita: si guarda sempre al “verde”, con un occhio ai propri atleti, mentre dovrebbero arrivare due nomi destinati a diventare protagonisti, nello scacchiere di Andrea Beretta.

Il primo nome è quello di Diego Nosella, ala di 193 centimetri capace di occupare due ruoli: un “duro” del parquet, uno di quei lavoratori che all’interno di una squadra possono fare la differenza, ma che negli anni ha migliorato enormemente sia il range di tiro che il rendimento offensivo. Nell’ultimo biennio è stato in forza all’Aviano Basket, formazione pedemontana con cui ha sempre raggiunto i playoff: nel 2018/2019, l’atleta cresciuto nella Pallacanestro Portogruaro ha segnato 11.1 punti ad incontro, coniugando l’abituale lavoro sporco ad un rendimento offensivo di assoluto valore. Potrà essere un valore aggiunto per Cordenons, che potrebbe farne il “3-4” titolare riuscendo ad includerlo spesso in quintetti alti da ala piccola, oppure cercando soluzioni più “light”.

Un giocatore che invece ha già esperienza di C Silver e che dovrebbe anch’esso accasarsi a Cordenons è Simone Fabbro: giocatore di 194 centimetri che gioca da ala piccola ma riesce anche ad adattarsi da “4”, vista l’abilità nell’attaccare il canestro e partire anche spalle all’anello, Fabbro è cresciuto nel Sistema Pordenone ed ha giocato in Serie D, C Gold e C Silver. E’ reduce da tre stagioni con la maglia dell’Humus Sacile, formazione con la quale ha ottenuto la promozione dalla D alla C Silver nel campionato 2017/2018: nell’ultimo anno, ha fatto parte della squadra allenata da Giovanni Andreotti viaggiando a 8.7 punti di media, dimostrando ancora una volta di essere un elemento estremamente utile e duttile.

Con questi due acquisti potenziali, Cordenons potrebbe certamente integrare una rosa già competitiva: manca solamente l’ufficialità, che però dovrebbe arrivare nella prossima settimana.