Apu Udine, vittoria nella “prima” di Supercoppa LNP

Ottima prestazione di Cromer (6/7 nelle triple), che però deve uscire a tre minuti dalla fine; determinante un canestro di Antonutti nel finale.

E’ subito esordio con vittoria, per la Old Wild West Apu Udine, nella Supercoppa LNP: 85 – 75 il finale contro il Kleb Ferrara, nell’ambito di una partita dove i bianconeri hanno dovuto fare a meno di Penna, Cortese e Jerkovic.

Gli estensi iniziano bene, partendo con un perentorio 0 – 7: da quel momento in poi, però, c’è solo la formazione di Ramagli in campo. La difesa aumenta di colpi, Ferrara non riesce più a trovare il canestro e, dall’altra parte, Cromer macina canestri e realizzazioni: nonostante i problemi di falli di Beverly e Antonutti, il team di casa chiude il primo quarto avanti 24 – 14. Nella seconda frazione, il margine rimane pressoché lo stesso e, nonostante i canestri di Wiggs e Campbell (38 punti combinati), il Kleb Basket non riesce a rimontare: si va al riposo lungo sul 42 – 31 per la compagine di Alessandro Ramagli.

Nella ripresa, ancora gli USA fanno le fortune degli estensi, che nei venti minuti d’apertura non erano stati più che brillanti a livello offensivo: Antonutti e Beverly continuano ad avere un minutaggio a singhiozzo causa problematiche legate ai falli; in questo frangente, Ferrara trova il suo momento migliore, specialmente a livello offensivo. Ben 23 punti in 10 minuti permettono alla compagine di Leka la rimonta, portandosi fino al meno quattro quando suona la sirena del trentesimo minuto. Nell’ultimo periodo, però, Cromer continua a colpire dalla lunga distanza: le conclusioni dell’americano dei bianconeri feriscono mortalmente la difesa di Ferrara, che si arrende sull’85 – 75 e nel finale accusa un canestro pesantissimo di Antonutti, che mette il suo zampino sulla partita. Alle 20.30, mercoledì, l’appuntamento contro Mantova, in trasferta a Suzzara.

APU UDINE – FERRARA   85 – 75

Old Wild West Apu Udine: Cromer 27, Amato 11, Ohenhen, Antonutti 16, Fabi 12, Zilli 6, Beverly 8, Nobile 5, Micalich, Cortese ne, Jerkovic ne. All. Ramagli
Kleb Basket Ferrara: Wiggs 19, Vencato 2, Fantoni 10, Baldassarre 11, Panni 10, Buffo, Balducci, Ianelli, Campbell 19, Ebeling 4. All. Leka

Parziali: 24-14; 42-31; 58-54
Arbitri: Wassermann, Almerigogna e Pellicani