Sesta gioia per il Cus Trieste: espugnato il PalAquilinia

Non si ferma la squadra di Gianluca Pozzecco, che ha la meglio sul team rivierasco: ottime prestazioni per Luca Martinuzzi, Lazzari e Giuliani.

Arriva anche il sesto sorriso stagionale, per il Cus Trieste: sul campo dell’Interclub Muggia, gli universitari confermano il primato in classifica, imponendosi con il punteggio di 75 – 93 contro un’avversaria che in settimana ha vissuto un avvicendamento in panchina, con Fabio Zgur a sostituire il dimissionario Franco Gregori.

In casa rivierasca, assenti Gelleni e Trivillin, mentre dall’altra parte coach Pozzecco non ha a disposizione Spangaro e Marsiglia: l’inizio è tutto dei padroni di casa, che partono colpendo dal perimetro con le triple di Rebelli, Manuelli e Bembich. Il Cus subisce un 11 – 4 ma, con pazienza, comincia la sua rimonta: la difesa migliora e riesce a chiudersi bene sui tiratori e l’apporto di Macoratti e Francesco Martinuzzi (due triple in pochi minuti) propizia il +7 del Cus al 10’. Coach Pozzecco ruota il proprio team e distribuisce minutaggio a tutti e, con il passare dei minuti, in casa Interclub è il solo Rebelli a segnare: il play classe 2001 è una furia, ma il resto della squadra non riesce a supportarlo a livello offensivo. Il Cus, dal canto suo, mette in moto “Brick” Giuliani (5/5 da due, 7 rimbalzi), devastante nei pressi del canestro: il pivot ex Breg non fa prigionieri e, sia in attacco che in difesa, è una presenza. A metà gara il punteggio recita 32 – 52 per il Cus, che poi nel terzo periodo aumenta ulteriormente il suo margine: l’Interclub riesce a rientrare per un paio di volte, ma il ritardo è sempre in doppia cifra.

Coach Zgur prova la difesa a zona, che però viene “bucata” da Luca Martinuzzi (3/5 da due, 5/7 da tre) e Lazzari (6/13 dal campo, 3/4 in lunetta, 4 rimbalzi): le conclusioni da fuori del Cus sono implacabili e anche in difesa l’attenzione sul folletto Rebelli aumenta ulteriormente. Al 30’ siamo sul 48 – 71, il Cus tocca anche il +30, poi nel quarto conclusivo l’orgoglio rivierasco permette un parziale recupero, con capitan Manuelli e Francesco Lavince a segnare i punti che fissano il 75 – 93 conclusivo.

Interclub Muggia vs Cus Trieste   75 – 93 (19-26, 32-52, 48-71)

Interclub Muggia: Rebelli 24, Lavince M. 6, Manuelli S. 11, Zampa 4, Bembich 8, Sodomaco 5, Rakic 4, Bubnich, Caineri 7, Lavince F. 6. All. Zgur

Cus Trieste: Sartori 2, Pertoldi 3, Zanini 6, Castellarin 5, Martinuzzi L. 21, Norbedo 9, Macoratti 12, Lazzari 16, Gallocchio, Martinuzzi F. 9, Giuliani 10. All. Pozzecco

Arbitri: Roiaz e Busetto