Dinamo Gorizia, il dossier 2020/2021

La formazione isontina ha la responsabilità di rappresentare un'intera città nei campionati regionali: le stelle non mancano, il talento nemmeno.

Se c’è una squadra che trasuda talento e tradizione, questa è sicuramente la Dinamo Gorizia: “per difendere il nome cestistico di una città”, questo potrebbe essere lo slogan ideale della società isontina, rimasta l’ultimo baluardo goriziano nel più alto livello dei campionati regionali. 

Come di consueto, l’esperienza non mancherà ed infatti in rosa ci sono tre dei giocatori più “anziani” del campionato: il sempreverde Roberto Bullara, a 56 anni, non si è di certo dimenticato come si fa canestro e porterà la sua abituale esperienza di anni e anni ai massimi livelli sul parquet, senza poi dimenticare il vigore agonistico di Moruzzi ed il talento di Nanut. 

In estate, però, si è aggiunto anche un tassello interessante come Simone Cossaro, ventenne playmaker che ha vissuto buone annate con la US Goriziana e che in queste categorie può certamente fare la differenza, grazie alla capacità di trovare il canestro e reggere i contatti fisici. 

Insomma, di certo in casa Dinamo non mancano le “mani buone” per andare a canestro e mettere punti a referto: sarà interessante rivedere anche Siro Braidot sul parquet. La macchina da punti nativa di Mossa rientra a pieno regime in campo e, con l’abilità nell’andare in penetrazione ed un tiro da fuori che negli anni è diventato sempre più rispettabile, si candida al titolo di uno dei migliori realizzatori della categoria. 

Di certo, se vogliamo trovare un difetto a questa formazione, può essere il fatto che andando a ritmi alti qualche elemento potrebbe soffrire l’età avanzata, ma l’obiettivo di coach Luca Zucco sarà quello di ampliare le rotazioni il più possibile per permettere alle proprie “stelle” di non accusare troppo il colpo nei momenti decisivi. 

Il giocatore più in luce è certamente Patrick Nanut che, a 42 anni, ancora non si è stufato di fare canestro e portare in giro il suo indiscutibile talento per tutti i campi del Nordest. Dopo aver recuperato da un grave infortunio, è tornato in campo più determinato di prima nel voler difendere il buon nome cestistico goriziano in C Silver. 

Come obiettivo stagionale, la Dinamo si candida certamente ad un posto nei playoff: Gorizia merita un posto in categorie importanti e la società isontina vuole fortemente conquistarlo. 

PROBABILE QUINTETTO: Cossaro, Nanut, Braidot, Moruzzi, Franco

ROSTER: Piras Stefano (ala, 192 cm, 1987); Braidot Siro (ala, 190 cm, 1986); Bullara Roberto (ala/pivot, 190 cm, 1964); Cossaro Simone (playmaker, 178 cm, 2000); Da Re Giulio (playmaker, 175 cm, 2000); Fornasari Leonardo (pivot, 196 cm, 1989); Nanut Patrick (play/guardia, 192 cm, 1978); Kodric Daniele (playmaker, 182 cm, 1988); Kos Nicola (guardia, 190 cm, 1999); Franco Andrea (ala/pivot, 201 cm, 1988); Moruzzi Alfredo (ala/pivot, 191 cm, 1980); D’Amelio Filippo (playmaker, 183 cm, 2004)