Gesteco più cinica, la Falconstar perde nel derby regionale di B

La formazione di Pillastrini si impone alla Polifunzionale ed interrompe il momento positivo dei biancorossi: Chiera MVP della gara, insieme alla coppia Rota - Battistini, molto concreta.

Ben poco da dire nel “derby” regionale di Serie B: la Gesteco Cividale si impone alla Polifunzionale di Monfalcone con il punteggio di 65 – 83, regolando i bianconeri della Falconstar in maniera perentoria e mettendo un punto esclamativo sulla propria stagione. 

La Falconstar vive un momento buono a livello di stato di forma, con un “poker” i vittorie consecutive, mentre Cividale lascia Truccolo in panchina per tutti e quaranta i minuti: l’inizio è però completamente appannaggio della formazione ospite, che può contare su un Chiera molto produttivo ed un Battistini che ha un rendimento da microonda. Tutto questo si traduce nel +11 di fine primo periodo, un divario che comincia a preoccupare un pò il tecnico biancorosso Matteo Praticò: 15-26 al 10’, ma la Pontoni sembra non riuscire a risollevarsi. Cividale ne approfitta e cerca di sferrare fin da subito il colpo del KO, con Hassan e Chiera (19 – 36). 

Monfalcone, però, è squadra che si basa molto sull’orgoglio e tutto questo si traduce nelle realizzazioni di Macaro (12 minuti, 9 punti con 2/2 da due, 5/6 ai liberi, 6 falli subiti e 4 rimbalzi) e capitan Bonetta: l’intensità della Pontoni “crea” un break di 16 – 4 che rimette la gara completamente in discussione, prima di due liberi di Chiera (5/7 da due, 3/7 nelle triple, 4/4 in lunetta, 4 rimbalzi, 3 assist) che portano la Gesteco sul +7 a metà gara. Nel terzo periodo, ancora equilibrio ma è sempre Cividale ad avere nelle proprie mani il pallino della gara, potendo gestire un vantaggio tutto sommato rassicurante: i ragazzi di Pillastrini sono avanti in doppia cifra, sempre grazie a Battistini ma anche con un Cassese in forma, mentre Gobbato e Scutiero in casa monfalconese sono i giocatori più produttivi, pure se al 30’ il tabellone luminoso recita 49 – 59 per gli ospiti. 

L’ultimo periodo vede Monfalcone cercare di produrre il massimo sforzo per recuperare il gap, ma nonostante i tentativi di Scutiero e Gobbato, i biancorossi arrivano al massimo sul meno sette: Cividale è brava ed esperta, gestisce bene il vantaggio e riesce ad ampliarlo fino al +18 conclusivo che porta il referto rosa nelle Valli del Natisone. 

Foto Dario Cechet

Falconstar Monfalcone vs UEB Cividale 65 – 83 (15-26; 35-42; 49-59)

Pontoni Falconstar Monfalcone: Macaro 9, Schina A. 1, Bonetta 3, Scutiero 12, Medizza 10, Schina 7, Murabito, Milisavljevic 5, Casagrande 4, Bacchin 2, Gobbato 12, Candotto. All. Praticò

Gesteco UEB Cividale: Truccolo ne, Hassan 3, Agostini 3, Fattori 13, Cassese 13, Chiera 23, Rota 13, Ohenhen ne, Battistini 13, Minisini, Micalich, Miani 2. All. Pillastrini