Ripresa decisiva: l’AssiGiffoni Cividale conquista l’anticipo contro Portogruaro

L’AssiGiffoni Longobardi Cividale inaugura il campionato di C Silver 2020/2021 con una vittoria, nell’anticipo della prima giornata, contro la Pallacanestro Portogruaro: una gara dai due volti, in cui nei venti minuti iniziali la formazione veneta ha mostrato il suo basket migliore, fatto di grandi iniziative a livello individuale con il talento di Gelormini su tutti. Nella ripresa, però, è emersa la qualità dell’AssiGiffoni del Presidente Fontanini, che ha avuto un ottimo contributo dai giovani Monticelli, Londero e Balladino nei momenti difficili, chiudendo con una vittoria 69 – 57.

Il primo quarto non vede ritmi offensivi altissimi, anche perché si sentono i tredici mesi di stop da ambo le parti: Portogruaro, fisicamente, paga dazio contro una Cividale comunque ben messa. I ducali riescono ad andare avanti di cinque al termine del primo periodo (17 – 12), ma nel secondo quarto “G” Gelormini si prende le luci della ribalta: il play classe ’90 (0/4 da due, ma 4/4 da tre e 5/5 ai liberi, con 7 rimbalzi e 5 recuperi) si mette in proprio e crivella il canestro della formazione di casa. Portogruaro prende coraggio e, con un perentorio 13 – 27, si porta addirittura sul +9 a metà match: gli sforzi del 2003 Londero, in uscita dalla panchina, permettono ai padroni di casa di non naufragare, ma comunque siamo sul 30 – 39 al ventesimo.

Nella ripresa, però, i ritmi cambiano decisamente: l’AssiGiffoni ha un buon impatto da Balladino, che aumenta la pressione difensiva. Portogruaro, dopo aver avuto buone percentuali all’inizio, vede calare nettamente la sua produzione in attacco: per Cividale, invece, la presenza di Furin a rimbalzo (18 le carambole recuperate, oltre a due stoppate date) e tre triple di fila di Monticelli (4/8 da due, 4/7 da tre, 1/1 ai liberi, 8 rimbalzi e 2 assist) danno decisamente verve, tanto che arriva l’aggancio e poi il sorpasso contro una smarrita Porto, che va sotto di due al trentesimo. Nell’ultimo periodo, Cividale non molla di un centimetro l’inerzia della partita: per Portogruaro, nonostante la buona volontà, continuano ad esserci percentuali basse e, da qui, i soli 18 punti segnati nei secondi venti minuti. Il prezzo da pagare è caro e alla fine il referto rosa va a Cividale, che può festeggiare la prima vittoria di questo 2020/2021.

Per MegaBasket era presente all’incontro Roberto Comuzzo, che ci propone la sua visione della partita nella solita fotogallery di assoluta qualità.

Longobardi Cividale vs Pall. Portogruaro 69 – 57 (17-12, 30-39, 47-45)

AssiGiffoni Longobardi Cividale: Tamigi 3, Balladino 2, Losito 10, Angeli 6, Minisini 4, Sbicego 8, Monticelli 21, Basso ne, Gattolini, Ceschia ne, Londero 7, Furin 8. All. Milan

Pallacanestro Portogruaro: Finardi 6, Trebbi 8, Gelormini 17, Lessing 6, Piasentin 9, Fantuz 5, Nosella 2, McCanick ne, Della Mora, Falomo 2, Lizzani 2, Price. All. Chiesurin

Arbitri: Bragnagnolo e Romeo

Redazione MegaBasket (Foto Roberto Comuzzo)