Difesa “di ferro”, lo Jadran vince a Mirano

La formazione di Dean Oberdan è riuscita ad imporsi grazie alla prestazione eccellente nella metà campo difensiva.

Primo successo stagionale per lo Jadran targato Monticolo&Foti: dopo aver sfiorato la vittoria con la corazzata Unione Basket Padova, i carsolini si prendono i due punti sul parquet della Pallacanestro Mirano, con una prova di assoluta concretezza difensiva. 

Solamente 57, infatti, i punti segnati dal team di casa contro uno Jadran che fin dall’inizio ha messo un chiaro segno sul match: primo quarto che vede i triestini assoluti protagonisti, con un 11 – 23 che non ha bisogno di spiegazioni. 

Il gruppo di Oberdan difende alla grande ed impedisce a Mirano di andare a canestro, subendo appena un punto al minuto: dall’altra parte, poi, la palla va a Borut Ban (23 alla fine per lui) che, come di consueto, traduce in oro tutto quello che gli passa per le mani. Dentro l’area, la coppia Milsavljevic – De Petris fa un buon lavoro a livello di rimbalzo e chiusure difensive e, con questi presupposti, per lo Jadran è facile mantenere un vantaggio in doppia cifra anche durante la seconda frazione, che si chiude sul +11 per gli ospiti. 

Nella ripresa, le cose sembrano un pò migliorare per i veneti: il team di Minincleri riesce a trovare maggiori spiragli e percentuali più alte, con Bonivento e Cardazzo che provano a mettersi in proprio e riescono ad avere qualche risultato, ma con un team esperto come lo Jadran la rimonta è sempre difficile. Ban e compagni, infatti, continuano a mantenere un buon margine di vantaggio, sfruttando sempre l’esperienza e la forza di un gruppo che non lascia passare davvero più nulla nella metà campo difensiva: +11 al 30’, poi l’ultimo quarto viene ulteriormente gestito da coach Oberdan, che vede i suoi ragazzi imporsi per 57 – 69 e conquistare il primo referto rosa della stagione. 

PALLACANESTRO MIRANO – JADRAN TRIESTE   57 – 69

Vetorix Mirano: Bonivento 15, Cardazzo 11, Scancelli 10, De Lazzari 8, Minincleri 8, Zorzi 3, Gomirato 2, Ippolito, Negri, Povelato, Ranzato, Federico. All. Minincleri

Jadran Monticolo&Foti Trieste: Ban 23, Milisavljevic 12, De Petris 11, Zidaric 7, Rajcic 5, Batich 4, Schina 4, Pregarc 2, Persi 1, Jakin, Malalan ne. All. Oberdan

Parziali: 11-23; 25-36; 45-56