Sorpresa Cividale, la Dinamo Gorizia cade sotto i colpi di Londero

Nell’anticipo del venerdì sera della C Silver del Friuli Venezia Giulia, arriva il “colpaccio”: la Longobardi Cividale, infatti, affonda a sorpresa la Dinamo Gorizia per 84 – 74. Esperienza contro gioventù; entusiasmo contro atteggiamento compassato; dinamismo contro tecnica: questi i tre “matchup” del confronto, con la Goriziana Caffè che non può ancora contare sul lungodegente Alfredo Moruzzi, questa volta nemmeno in panchina per coach Luca Zucco.

Che la gara possa mettersi su piani prettamente offensivi è chiaro, ma è sorprendente il fatto che i giovani ducali riescano a mantenere alti i ritmi offensivi al pari di un team talentuoso come la Goriziana Caffè: Shaka Balladino (5/7 al tiro, 10 rimbalzi, 5 assist) è preziosissimo in cabina di regia per dare fastidio ai portatori di palla avversari e, al tempo stesso, per raccattare punti di concretezza pura.

Dopo dieci minuti, siamo sul +9 per l’AssiGiffoni, che sembra avere la partita in mano: stesso copione anche nel secondo periodo, ma dopo metà frazione è la Dinamo a riaccendersi. Black out completo per Cividale, che dall’altra parte subisce la veemenza fisica di Simone Macaro (7/14 al tiro, 8/10 in lunetta, 12 rimbalzi, 5 falli subiti) un vero e proprio trattore inarrestabile, anche per i centimetri di Furin ed il peso di Londero, che faticano a contenerlo.

Con questi presupposti, Gorizia effettua il sorpasso fino a toccare il +3 all’intervallo lungo: 38 – 41 per la Goriziana Caffè e si rientra in campo. Dal terzo periodo in poi, però, c’è solo un protagonista sul parquet e risponde al nome di Londero: l’atleta classe 2004 (9/14 al tiro, 10 rimbalzi) colpisce in varie maniere e risulta inarrestabile, tanto che la tematica del punteggio premia appieno la Longobardi, che ribalta il parziale e si porta sul +11 alla fine del terzo periodo.

Nell’ultimo quarto, nonostante i soliti Macaro e Nanut, Cividale è brava a tenere a distanza agli avversari; Cuccu entra in campo e piazza una tripla pesantissima, che sancisce la bella affermazione della truppa di Federico Vecchi.

Longobardi Cividale vs Dinamo Gorizia 85 – 74 (27-18, 38-41, 67-56)

AssiGiffoni Longobardi Cividale: Visintini 5, Balladino 10, Marson, Mazzotti 14, Roseano 2, Minisini 7, Cuccu 5, Castenetto 1, Londero 24, Barel 3, Bonello 4, Furin 10. All. Vecchi

Goriziana Caffè Dinamo Gorizia: Da Re 3, Blazica ne, D’Amelio 4, Cossaro 7, Kos 7, Nanut 16, Macaro 22, Braidot 11, Franco 4. All. Zucco

Arbitri: Meneguzzi e Fabbro

Redazione MegaBasket