Cividale troppi errori, Cordenons ne approfitta: vittoria esterna per i biancoverdi

Vittoria esterna per la 3S Cordenons, nell’ambito di una gara all’arma bianca, in quel di Cividale: formazioni giovani a confronto, ma percentuali che non hanno regalato grandi emozioni fin da subito.

Parte bene l’AssiGiffoni, riuscendo a portarsi sul +4 dopo il primo quarto: la presenza di Furin (9/14 da due, 12 rimbalzi) è preziosa, ed i lunghi pordenonesi hanno le mani piene contro i chili e centimetri del pivot di Vecchi. Cordenons soffre basse percentuali dei propri uomini di riferimento (3/11 per Crestan, 4/14 per Corazza e 0/14 complessivi fra Casara e Pivetta). Con il passare dei minuti, però, iniziano a fioccare le palle perse: Cividale non sfrutta il vantaggio minimo costruito durante il quarto iniziale e presta così il fianco al rientro di un’Intermek combattiva e risoluta.

Nata (9/15 dal campo, 9 rimbalzi) si fa sentire e, insieme a Cantoni, dà un bel contributo ad una Cordenons che si porta anche in vantaggio nel punteggio: da fuori, però, la formazione biancoverde non ci prende mai e alla pausa lunga il tabellone luminoso recita 34 pari: nella ripresa, però, il team di Celotto riesce a rimanere avanti di qualche lunghezza sfruttando gli errori della squadra ducale.

Cividale spreca troppi possessi e non innesca i suoi tiratori (4/18 complessivo dalla distanza per la squadra di Vecchi): tutto questo dà il +6 a Cordenons, che poi nell’ultimo quarto riesce a prendere un vantaggio di sicurezza grazie al contributo di tutta la squadra.

Il team di Celotto difende alla grande, e alla fine subisce solo 54 punti in 40 minuti: al quarantesimo siamo sul +11 per i pordenonesi, che conquistano un bel referto rosa al termine di una battaglia.

Cividale vs 3S Cordenons 54 – 65 (21-17, 34-34, 44-50)

AssiGiffoni Longobardi Cividale: Visintini R. 2, Balladino 4, Cuccu 6, Mazzotti ne, Roseano 2, Minisini 6, Castenetto 5, Londero 9, Bonello 2, Furin 18. All. Vecchi

Intermek 3S Cordenons: Modolo 4, Ndompetelo 2, Crestan 10, Mezzarobba 3, Bot G. 7, Casara, Corazza 10, Camaj 4, Pivetta, Nata 18, Bot T. ne, Cantoni 7. All. Celotto

Arbitri: Cotugno e Visintini A.

Redazione MegaBasket