Pordenone vince il derby “di recupero” con Cordenons

Netta vittoria, per la Winner Plus Sistema Pordenone, nel “derby di recupero” in C Silver Fvg: la formazione di Dario Starnoni vince 88 – 59 al PalaCrisafulli contro una Intermek Cordenons che non è riuscita mai ad entrare completamente in partita, sovrastata dalla fisicità del solito Aco Mandic (9/13 da due, 6/8 ai liberi e 13 rimbalzi) ma non solo.

Il 28 – 12 di parziale con cui Pordenone parte nel primo periodo spiana già la strada ai padroni di casa: la difesa del team di Starnoni è attenta, i principali terminali offensivi della 3S vengono chiusi in maniera efficace e in questo modo la Winner Plus si prende un margine importante già all’inizio. Precisione nella propria metà campo e percentuali buonissime al tiro sono i segreti di una Pordenone che scatena anche i propri terminali perimetrali: i vari Colamarino, Nobile e Baraschi si prendono responsabilità concrete e, pur non esaltando dalla lunga distanza (29% per il Sistema), ecco che il margine arriva al +20 a metà gara.

Cordenons, dal canto suo, cerca di fare quello che può con la solita combattività e cercando di non mollare, ma la differenza fisica è notevole e soprattutto in difesa è dura limitare i movimenti di un Mandic sempre molto produttivo in area: non bastano la buona volontà e gli sforzi di Corazza e compagni, che segnano solo 13 punti nel terzo periodo e vanno a +25 quando mancano dieci minuti alla fine.

Pivetta (4/7 da due, 3/5 nelle triple) è il più produttivo per i biancoverdi, che però rimangono sempre sotto nel punteggio. Nell’ultimo quarto, pura accademia con le due squadre che cercano di risparmiare energie e ruotare gli uomini: Starnoni dà spazio a tutto il roster e, in generale, la gara è già ben che incanalata. Il finale recita 88 – 59 per il Sistema, che prosegue la sua cavalcata vincente in testa alla graduatoria di C Silver.

Foto Ubaldo Pianezzola

Sistema Pordenone vs 3S Cordenons 88 – 59 (28-12, 50-30, 68-43)

Winner Plus Sistema Pordenone: Michelin 3, Baraschi 12, Abramo 2, Nobile 10, Ndreu, Cresnar 12, Colamarino 14, Gaiot ne, Monticelli 5, Mandic 24, Varuzza 4, Altieri 2. All. Starnoni

Intermek 3S Cordenons: Accordino, Modolo 2, Ndompetelo, Crestan 10, Peresson 4, Mezzarobba 3, Bot G. 2, Corazza 10, Marella, Camaj 2, Pivetta 19, Nata 6. All. Celotto

Redazione MegaBasket