Pontoni cinica nel finale, Crema crolla

Bella vittoria, per una caparbia Falconstar Monfalcone: i biancorossi di Matteo Praticò, infatti, si impongono in casa contro la Pallacanestro Crema tenendo duro fino alla fine e riuscendo a spuntarla grazie alla forza del collettivo, ribadendo dunque la vittoria dell’andata.

La gara è bella e combattuta, perchè Crema non permette ai padroni di casa di prendere una fuga durante i primi venti minuti e, anzi, rende la vita impossibile a Medizza e soci: i protagonisti per la formazione ospite sono Venturoli e il triestino Cernivani (4/9 da due, 3/3 da tre, 5/6 ai liberi), che “sente odore di derby” e affronta anche l’ex storico compagno di squadra Medizza.

Dopo il +4 Crema nel primo quarto, Monfalcone prova a fuggire un paio di volte durante il secondo periodo ottenendo anche dieci lunghezze di margine: la mano di Rezzano è rovente e, insieme a lui, Naoni forma un asse davvero redditizio per i biancorossi, che però vengono raggiunti e superati da una Crema in palla al tiro. Ben 47 i punti messi a segno dagli ospiti nei primi due quarti, con un meritato +5: la Falconstar capisce che deve registrare qualcosa in difesa ed infatti dal terzo periodo in poi la musica cambia.

Nel terzo quarto, sono solo dieci i punti segnati da Crema, con Monfalcone che ci mette la forza di squadra per limitare i terminali offensivi più pericolosi del team di Ghizzinardi: c’è tanto equilibrio, visto che comunque anche l’attacco dei biancorossi non regala grosse emozioni e si va a fine terzo periodo con il tabellone luminoso che segna +4 per i padroni di casa. Si continua su questa linea d’onda fino agli ultimi due minuti e mezzo, nei quali la Pontoni dimostra di avere quel qualcosa in più: un parziale di 8 – 1 dei monfalconesi condannano Crema, con Prandin e Naoni trascinatori ed i due punti che vanno nelle mani del team di Matteo Praticò.

Foto Dario Cechet

Pontoni Falconstar vs Pall. Crema 83 – 72 (21-25, 42-47, 61-57)

Pontoni Falconstar Monfalcone: Rezzano 19, Scutiero 6, Medizza 7, Coronica 2, Prandin 9, Rosati ne, Mazic 8, Bacchin 7, Azzano, Bellato, Sackey 10, Naoni 15.

Pallacanestro Crema: Genovese 8, Montanari ne, Del Sorbo 7, Cernivani 22, Sanchez ne, Esposito 9, Ziviani 2, Venturoli 17, Adeola 2, Konteh 6.

Redazione MegaBasket