Amedeo Della Valle autorizzato a lasciare il raduno

Chiuso il ciclo di amichevoli di preparazione, la Nazionale si appresta ad affrontare le gare ufficiali dell’estate 2022. Rientrati nella notte da Amburgo su Brescia, gli Azzurri hanno sostenuto questa mattina una sessione di allenamento al PalaLeonessa, al termine della quale Amedeo Della Valle è stato autorizzato a lasciare il raduno.

Si riduce dunque a 13 atleti il roster a disposizione dello staff tecnico.

“Un’altra scelta difficile – ha commentato il CT Gianmarco Pozzecco – e che mi fa soffrire. Ringrazio Amedeo, che non è inferiore a nessuno come dimostrato dal campionato eccezionale che ha disputato quest’anno. In nazionale però occorre fare scelte funzionali alla squadra e questo è il motivo della mia decisione”.

Martedì 23 agosto, nel pomeriggio, la squadra volerà a Riga, in Lettonia, dove il giorno seguente, mercoledì 24 agosto, si giocherà il match contro l’Ucraina (17.30 italiane, live ELEVEN e Sky Sport), prima gara della seconda fase di qualificazione al Mondiale 2023. Subito dopo la partita il rientro a Brescia, dove sabato 27 agosto gli Azzurri ospiteranno la Georgia (20.30, live ELEVEN e Sky Sport), secondo impegno sulla via per la rassegna iridata del prossimo anno.

L’esordio all’EuroBasket è previsto per il 2 settembre contro l’Estonia al Forum di Milano.

Uff. stampa FIP