NutriBullet, buono l’esordio di Banks

Primo match del Torneo Dalla Riva Sport Floors a Cavallino Treporti, la seconda uscita amichevole di TVB è contro la Dolomiti Energia Trento, a seguire invece impegnate Reyer Venezia e Segafredo Bologna. Domani si replica, TVB dopo la sconfitta di stasera di stasera giocherà domani alle 17.00 la finale 3/4 posto.

TVB in campo per coach Nicola (ancora senza Sokolowski, Jurkatamm e Jantunen) con Iroegbu, Banks, Sarto, Sorokas e Cooke, risponde coach Molin per Trento con Flaccadori, Spagnolo, l’ex Lockett, Udom e Atkins. L’inizio partita vede la Nutribullet appoggiare con continuità la palla sotto, al resto di pensa Banks, già pronto dopo due allenamenti con la squadra, che realizza il 5-2 al 2’. L’Aquila reagisce subito con il giovane Spagnolo, già scelto dalla NBA e il centro Atkins, ma TVB trova una bella iniziativa con Iroegbu, canestro e fallo per l’8-6 al 3’. Si alzano i ritmi e Trento sorpassa con la velocità di Spagnolo (8-10), poi Lockett allunga a +4. Al 5’ entra Zanelli, ma arriva il +7 per Trento con la bomba di Grazulis. Al 6’ arriva il primo time out di coach Nicola sul -9, 8-17 con il canestro di Udom che completa il break 11-0 della squadra di coach Molin. Ma i trentini non si fermano, Udom segna ancora (8-19), poi torna Spagnolo e subito va a segno da tre dilatando il gap (8-21). Dopo qualche minuto di sterilità offensiva è Sorokas a trovare il bersaglio, il lituano suona la carica e con 4 punti in fila riporta TVB a -9 time out della Dolomiti Energia. 12-21 il risultato al 10’.

Trento inizia bene il secondo quarto con Atkins e capitan Forray che allungano decisi a +15 (12-27) al 12’. Coach Nicola chiede aiuto all’energia dei giovani con Faggian e Torresani, ma il canestro resta obiettivo difficile finchè ancora Sorokas non trova il jump frontale (14-27). Ike Iroegbu (8 punti nei primi 20’) dà una mano al lituano con una tripla, ma Atkins e Udom continuano a imperversare sotto canestro e Trento incrementa il vantaggio: 17-33 al 15’. Ma la squadra trevigiana non demorde e trova energie per la rimonta: Simioni replica in semigancio, poi Iroegbu e una difesa più aggressiva consentono alla Nutribullet un bel rientro nel finale del secondo quarto.Paulius Sorokas mette carne al fuoco sotto canestro (11 punti con ¾ dal campo all’intervallo), Adrian Banks segna con il fallo e TVB si avvicina fino al -6 (29-35) al 18’. Ora il match è equilibrato, TVB è intensa sui due lati del campo e Trento soffre. Anche Zanelli trova la mira da tre per il -5 (32-37) e si chiude sul 32-29 al 20’.

Terzo quarto con Adrian Banks che parte bene, sua la tripla del -5 (35-40), la Dolomiti Energia si tiene avanti con i rimbalzi in attacco e la verve di Spagnolo che sale in doppia cifra. La risposta di Alessandro Zanelli è puntuale, tripla del play mottense per il -4 (38-42). La Nutribullet ha un paio di buoni tiri non trasformati per riagganciare i trentini, finché Atkins rompe il break trevigiano con il tiro del +6 (38-44) al 25′. E’ il canestro che inaugura un parziale di 6-0 per la Dolomiti Energia che con un ottimo Flaccadori (20 punti) risale a +10 (38-48) al 25′. Derek Cooke fa la voce grossa sotto canestro fermando il break avversario (40-48). Anche Leo Faggian trova il bersaglio da lontano (43-54), ma Trento con i rimbalzi d’attacco fronteggia i tentativi di rientrare di TVB che trascinata da un combattivo Sorokas resta comunque in scia. Il baby Torresani (2005) si mette in luce con energia fronteggiando bene Spagnolo e si va all’ultimo mini riposo con Trento ancora avanti di 9 (45-54).

Ultimo quarto: Trento parte a razzo con la tripla di Grazulis, ma Sarto risponde con il suo primo canestro. Rientra Iroegbu, limitato dai falli, e subito sforna un assist per la tripla di Banks che impedisce a Trento di scappare (51-61) al 33′. Adrian Banks fa vedere scampoli di classe con canestri di alta scuola (17 punti alla fine , ma Forray e compagni confermano la loro solidità mantenendo la doppia cifra di vantaggio nonostante le prodezze dell’esterno di Memphis, da due giorni a Treviso, ma già ben integrato nel gruppo biancazzurro. Sette punti consecutivi dell’ex Trieste riportano TVB a -8 (58-66) a 5′ dalla fine. Anche Zanelli e Sarto ci provano muovendo il punteggio (60-67), ma Grazulis è chirurgico da lontano, Udom segna da sotto e la squadra di coach Molin torna a +12 (62-74) al 37′. Ultimi giri di lancette dopo il time out trevigiano, Cooke segna il -10 di forza poi esce per 5 falli, mehtre Grazulis continua a bombardare (4/4 da tre!) scavando un solco profondo che si dilata oltremodo nel finale. Iroegbu (due bombe nel finale, 14 punti) e compagni ci provano fino in fondo, ma alla fine vince Trento (70-80) che domani giocherà la finalissima con la vincente di Reyer Venezia-Virtus Bologna, mentre la Nutribullet TVB sarà in campo con la perdente alle 17.00 (ultimi biglietti in vendita su Ticketone).

Nutribullet TVB vs Dolomiti Energia Trentino 70-80 (12-21,32-39,45-54)

Nutribullet TVB: Iroegbu, Banks, Sorokas, Sarto, Cooke, Simioni, Zanelli, Faggian, Vettori, Torresani, Falqueto, Tadiotto. All. Nicola

Dolomiti Energia Tn: Forray, Atkins, Spagnolo, Flaccadori, Udom, Lockett , Gaye, Conti, Calamita, Grazulis, Dell’Anna. All. Molin

Uff. stampa TVB