Under 19, clamorosa rimonta di Trieste a Verona

Vittoria clamorosa, per la formazione Under 19 impegnata in terra veronese: una lunga trasferta in Veneto che ha però premiato Rolli e soci, vittoriosi in rimonta contro la Scaligera Tezenis di coach Gallea. 

Un match emozionante, che parte con un primo periodo molto equilibrato: i punti di Ermaghew permettono alla Scaligera di prendersi un piccolo margine di due lunghezze nei dieci minuti di apertura, a fronte di una Trieste che si presenta senza Ius ma che ha l’asse Rolli – Desobgo concretissimo. La squadra di casa è brava poi a sfruttare il calo biancorosso nel secondo quarto, visto che Trieste si intestardisce in soluzioni individuali che portano a pochi risultati: la Tezenis risponde efficacemente, difendendo alla grande e andando a canestro con Ferrari e Zullo (+14 al 20’). Sembra che il match possa prendere la via della Scaligera, che anche nel terzo periodo riesce a ben figurare e amplia il margine a disposizione: il team di Bazzarini non riesce a recuperare e il divario si amplia fino a toccare il 62 – 42 quando mancano dieci minuti alla fine. 

A questo punto, accade il “capolavoro”: coach Bazzarini cambia difesa e la squadra trae energia da questo fatto, riuscendo poi a fare quadrato ed a far emergere le qualità individuali di ognuno. Obljubech (23) è determinante con i suoi punti nella rimonta, ed il 4 – 27 di parziale del quarto periodo è un risultato clamoroso che permette ai triestini di prendersi i due punti e tornare a casa con il sorriso sulle labbra. 

Sicuramente abbiamo giocato bene primo e quarto quarto: all’inizio siamo stati intensi, subito entrati in partita, poi avuto un down assurdo nel secondo e terzo quarto dove abbiamo iniziato a giocare da soli, senza ritmo e senza nulla, senza scelte. Quarto periodo una grande prova, sicuramente difensiva in primis, ma poi sono venute fuori le individualità di ogni giocatore giocando insieme, e questo ci ha permesso di fare 4 – 27 di parziale. 

Scaligera Verona vs Pallacanestro Trieste   66 – 69 (19-17, 40-26, 62-42)

Tezenis Scaligera Verona: Mbacke 14, Ferrari 12, Mazzoli 12, Marchesini, Signori, Morati 2, Zullo 4, Bertoni 1, Bertoncin 4, Orsulic 4, Bracesco 2, Ermaghew 11. All. Gallea 

Pallacanestro Trieste: Obljubech 23, Eva 8, Pratljacic, Rolli 8, Camporeale 8, Morgut 4, Martucci, Dovera 11, Desobgo 6, Vecchiet 1. All. Bazzarini

Arbitri: Volgarino e Cibin

Uff. stampa baskeTrieste