Trieste soffre ma ribalta l’inerzia della gara e vince 80-75

Trieste è subito Reyes-centrica ma insegue per gran parte della gara; poi è Brooks a pretendere le redini del gioco negli istanti che contano.

I riflettori della A2 si accendono in questo fresco mercoledì di ottobre: Trieste ospita Orzinuovi sotto le volte di casa, mentre tutte le altre formazioni si sono già scontrate nel weekend. Sulla carta i biancorossi di coach Christian partono favoriti, ma – come insegna questa seconda serie – non esiste match “semplice” né pronostico annunciato: il sesto uomo, naturalmente, lo straordinario pubblico dell’Allianz Dome. Adrenalina, passione per la pallacanestro, tifo indiavolato, emozioni sprigionate sui 28 metri di campo: palla a due!

I QUARTO

Ruzzier, Brooks, Deangeli, Reyes e Candussi per lo starting five giuliano: molti gli errori al tiro in questo teso inizio, sbloccato da un “and one” di Brown; 2-2 dopo tre minuti e venti di gioco. L’attacco alabardato fatica a trovare fluidità e le transizioni non sono efficaci, così è ancora una volta Reyes a riparare al danno in virtù di qualche buon post basso. Sul 5-4 per l’Agribertocchi entrano Vildera e Filloy (che rilevano Ruzzier e Candussi) e poco dopo Ferrero e Campogrande daranno fiato a Reyes e Deangeli; Trieste guadagna dunque il +4 (9-5) ma gli ospiti non perdonano dall’arco e di lì a poco si torna in parità sul punteggio di 11-11. Pesa lo 0/6 da tre per i biancorossi, “aggiustato” con un siluro di Ruzzier poco prima della sirena, e che ferma lo score sul perfetto equilibrio (14-14).

II QUARTO

Vedere Reyes prendere il rimbalzo e fiondarsi dall’altra parte del parquet per inventare un canestro dopo una veronica, è un piacere per gli occhi: vantaggio giuliano sul 20-14 e undicesima firma personale dell’eccellente lungo portoricano. I lombardi non trovano marcatura possibile per il n. 7 triestino e vengono tenuti a galla (pur sul -8) quasi solamente dalle triple di Bertini; Christian prova il doppio play “italiano” ma la squadra è in tilt e si fa rimontare sprecando 10 punti di margine: 29-27 per i giuliani a 4.42. L’inerzia è tutta dei ragazzi di Coach Zanchi, che – sul +3 (32-29) – ispirano il timeout a Christian. Sostituendosi in importanza al Faro della Vittoria, Reyes torna a calcare il campo piazzando quattro punti in un “amen” ma le forzature dei compagni sono ancora troppe; dopo venti minuti di partita Orzinuovi guida 36-35.

III QUARTO

Il pressing intenso in difesa dura pochi secondi ed un provvidenziale timeout arresta l’agonismo dei lombardi, ora sopra di 6 (41-35); Filloy si incolla di esperienza a Gasparin, Deangeli su Bertini ma il cambio di ritmo non c’è e proprio il n. 5 ospite incide il +7 segnando il suo quindicesimo (47-40). La confusione è padrona della “testa” dei biancorossi, Christian si affida a cambi repentini, ma Brooks (8 splendidi punti) sta scaldando i motori e – almeno questo – è segnale incoraggiante. Questa volta è una penetrazione di Ferrero a costringere Zanchi a chiamare timeout: 55-52 per l’Agribertocchi. Il “fattore Brooks” è decisivo per i triestini, che grazie al bombazo di Filloy tornano di poco avanti sul 60-57.

IV QUARTO

Gasparin e Brooks accendono la sfida incrociata in questo incipit, che vede gli alabardati avanti 64-62. Vildera trova minuti, una stoppata e canestri per nulla scontati, e così un appoggio di Reyes vale bene il +6 triestino (68-62); gli attacchi sembrano ingolfati ed è tanta la fisicità espressa in area pitturata: l’avvicendarsi in lunetta premia Orzinuovi, che trova il pareggio sul 68-68 a 3.54. Christian rischia Deangeli per Filloy e una gestione lucida di Brooks regala un assist al bacio per Candussi, che infila il +6 (74-68). Gli ospiti non sono accorti nelle scelte di tiro ma il leader Zugno sale in cattedra e a 1.36 i triestini guidano 76-72. Ruzzier, però, gli fa spendere il suo quinto fallo, marca il 2/2 e una sua palla recuperata significa +8 sul tabellone (80-82) a 40 secondi dalla fine. Gasparin cerca Brown, che commette il secondo errore in fila vanificando le speranze biancoblu. Trieste porta a casa la prima vittoria stagionale!

Pall. Trieste 2004 vs Agribertocchi Orzinuovi 80 – 75

Trieste: Brooks 13, Ferrero 4, Vildera 4, Candussi 11, Campogrande 2, Camporeale, Ruzzier 9, Deangeli, Reyes 28, Rolli, Filloy 9, Bossi 1. All. Christian

Orzinuovi: Donzelli 5, Bertini 20, Alessandrini 8, Trapani 2, Gasparin 14, Brown Jr. 11, Leonzio, Zilli, Ndzie, Zugno 15. All. Zanchi

Rajone