Neonis, buona la prima

L'ex Apu Udine trascina i suoi con 24 punti, caldissimi anche D'Angelo (20) e Brusamarello (16). Al team di coach Chiesurin non bastano le buone prove di De Paula (18) e Ostan (17).

C’era grande attesa per il debutto del Neonis Vallenoncello, di scena a Portogruaro nel match di cartello della prima giornata di DR1 FVG: la squadra allenata da coach Di Giovandomenico, all’esordio da head coach sulla panchina naoniana, si presentava infatti ai nastri di partenza profondamente rinnovata, con gli innesti di Truccolo, Brusamarello e Malfante a completare un quintetto stellare insieme ai veterani Gelormini e D’Angelo.

I primi scampoli di gara non lasciano spazio a molti dubbi: Malfante sblocca il risultato con un comodo appoggio nel cuore dell’area, poi ci pensano Brusamarello, Truccolo e lo stesso Malfante a firmare il primo break con tre siluri dalla lunga distanza. De Paula e Ostan provano a rispondere, ma è ancora Brusamarello – parso in forma smagliante – a scavare il solco con 2 bombe in transizione. I padroni di casa sembrano annichiliti dall’intensità difensiva di Gelormini e compagni e non riescono a reagire, andando al primo mini-riposo con un passivo pesante sul 15-34. Coach Chiesurin prova a farsi sentire e chiede ai suoi di alzare la pressione, riuscendo a sporcare i meccanismi offensivi degli ospiti e trovando un accenno di rimonta grazie ai canestri pesanti di De Paula, Ostan e Scaramuzza. I veneti risalgono fino al -12, ma sono ancora le triple di Truccolo (che chiuderà con 5/11 dalla lunga) e Gelormini, coadiuvati da un Pippo D’Angelo assoluto padrone del pitturato, a spingere il Neonis sul 33-49 dell’intervallo.

Dopo il riposo la musica non cambia: Brusamarello è scatenato e segna altre 2 triple, D’Angelo continua a giganteggiare sotto le plance e Truccolo mette in mostra tutto il suo talento con 10 punti quasi consecutivi, portando i suoi sul 50-72 del 30′ nonostante i tentativi di Battiston e del solito Ostan. La partita non ha più molto da dire ed entrambi i coach lasciano spazio alle rotazioni nei 10′ conclusivi, con il giovane Fabrizio D’Angelo da una parte e ancora Ostan dall’altra a prendersi le luci della ribalta senza tuttavia intaccare un risultato che, a dirla tutta, non è mai stato in discussione. Si va rapidi fino alla sirena finale, che fissa il risultato sul definitivo 69-88 con cui si chiude l’incontro.

Foto Elena Barbaro

Portogruaro vs Neonis Valoncello 69-88 (15-34, 33-49, 50-72)

Portogruaro: Fiorido ne, Trebbi 8, Lessing 3, Scaramuzza 8, De Paula 18, Pennazzato, Battiston 3, Ostan 17, Furlanis 5, Finardi 3, Corrà 4. All. Chiesurin

Neonis Valoncello: Brusamarello 16, Capoccia 5, Gelormini 4, Truccolo 24, D’Angelo Fil. 20, Berra Berto, Valese 4, Scapin, Malfante 9, Sykes, D’Angelo Fab. 6, Stefanato. All. Di Giovandomenico

Arbitri: De Tata e Saule

Uff. stampa