Esordio sofferto ma vincente per la Fly Solartech

Una vittoria voluta, sudata, sofferta ma allo stesso tempo meritata quella che ieri sera al suo esordio casalingo è riuscita ad ottenere la FLY SOLARTECH contro la “bestia nera” Kontovel Trieste.

Parte bene San Daniele con due iniziative in contropiede di Fornasiero e Spangaro ma è subito la coppia Scocchi – Ale Daneu a prendere per mano la squadra di coach Peric pareggiando le sorti del match e producendo il primo allungo ospite fino al 13 a 20 della prima sirena con San Daniele che inizia a litigare con il canestro e subisce la fisicità degli ospiti in difesa.

Nel secondo quarto la partita sembra prendere già la direzione del Carso, con i ragazzi di coach Sgoifo che rimangono per 6 interminabili minuti inchiodati ai 13 punti di fine primo quarto, e con Scocchi che insacca la bomba del massimo vantaggio ospite sul 13 a 28; è Bellese con un canestro dall’angolo a togliere le ragnatele dal canestro di casa, con San Daniele che quantomeno riesce a resistere in difesa e ad andare all’intervallo lungo sotto di “sole” 13 lunghezze, sul punteggio di 18 a 32.

Al rientro dagli spogliatoi si vede subito che i ragazzi di coach Sgoifo hanno un’altra faccia: a suonare la carica è Fornasiero che con 4 punti consecutivi inizia ad imbastire la rimonta dei padroni di casa, con il numeroso e rumoroso pubblico che “sente il momento” e comincia a sostenere i propri beniamini in maniera determinante.

Il Kontovel segna 2 punti in 5 minuti tanta è la grinta che Cavicchiolo e compagni mettono in difesa, mentre in attacco la palla comincia finalmente a girare in maniera più fluida e dinamica: sono un canestro di Umberto Romanin e l’unica bomba di giornata di Bellina a riaprire tutti i giochi, portando San Daniele sul punteggio di 30 a 34 a 4 minuti dalla fine della terza frazione. Il Kontovel però è squadra esperta e “navigata” e, pur accusando il colpo, grazie ai canestri di Persi e Regent riesce a riportarsi avanti fino al 38 a 46 della terza sirena.

Nell’ultima frazione è il solito Scocchi ad ergersi protagonista, riportando i suoi sul + 11 a 6 minuti dalla fine (42 a 53). Quando tutti i giochi sembravano chiusi veniva però fuori il carattere dei Bull Dogs che anziché mollare stringevano nuovamente le maglie in difesa e, grazie ai canestri di Fornasiero e Spangaro, si riportavano a – 4 a 1 minuto e 27 dal termine. A prendere per mano i padroni di casa a questo punto era uno straordinario Vendramelli, già autore di una splendida partita che, segnando prima due tiri liberi e rubando poi palla in difesa, segnava il canestro del 57 pari, a 31 secondi dalla fine, per il pronto time-out ospite. Il Kontovel giocava la palla della vittoria ma, allo scadere dei 24 secondi, dopo un’ottima difesa di squadra, era Fornasiero a rubare palla e ad involarsi a canestro sbagliando però, contrastato, il tiro della vittoria per San Daniele: la sirena del quarantesimo quindi mandava le due squadre al tempo supplementare, come già successo nello spareggio finale del mese di maggio scorso.

L’inizio del supplementare era tutto di marca Kontovel con Pro e Niko Daneu che, con una rubata ed una bomba, piazzavano un mini parziale di 0 a 5 per il pronto time-out di coach Sgoifo.

Al rientro in campo era Vendramelli che subiva fallo e con i due consecutivi tiri liberi riportava San Daniele a – 3, ma era il 2007 Umberto Romanin, con una bomba di una freddezza glaciale, a siglare la nuova parità sul 62 pari a 2 minuti dalla fine. Un tiro libero di Persi a 1’e 29” era l’ultimo “cesto” per i “carsolini” che nulla potevano poi contro l’entusiasmo e la determinazione dei ragazzi di coach Sgoifo e del pubblico in tribuna, che trasformavano il Pala “Falcone e Borsellino” in un’autentica bolgia: era ancora Vendramelli con un “fallo e vale” a portare San Daniele sul + 3 a un minuto dalla fine e poi, successivamente, con una “bomba ignorante” a tagliare le gambe agli ospiti per il definitivo 69 a 63.

Fly Solartech vs Kontovel 69 – 63 d1ts (13-20, 18-32, 38-46, 57-57)

Fly Solartech Saqn Daniele: Vendramelli 24, Adduca n.e. Cavicchiolo, Spangaro 17, Fornasiero 12, Viola, Bellina 3, Quai, Romanin 11, Bellese 2, Onoto, Mareschi n.e. Coach: Sgoifo A.

Kontovel : Tercon 5, Niko Daneu 12, Kralj n.e. Skerl n.e. Pro 9, Mattiassich n.e. Persi 9, Doljak n.e. Starc, Regent 6, Ale Daneu 7, Scocchi 15. Coach: Peric F.

Uff. stampa Libertas San Daniele