Vallenoncello è un turbodiesel, niente da fare per Pasian

Prima uscita casalinga per il Neonis Vallenoncello, che ospitava la Libertas Pasian di Prato di fronte ad un’ottima cornice di pubblico e addetti ai lavori.

Se Di Giovandomenico conferma il super quintetto già visto a Portogruaro (Gelormini-Brusamarello-Truccolo-D’Angelo-Malfante), dall’altra parte coach Gri prova ad affidarsi all’esperienza di capitan Trevisan, bravo a creare sin da subito ben più di un grattacapo alla difesa naoniana. Gli ospiti prendono le redini del match con una tripla di Vitolo, ma è grazie all’esperienza del solito Pippo D’Angelo e ad un siluro di Capoccia che i padroni di casa chiudono il primo parziale con un positivo +7 sul 18-11.

Il match fatica a decollare, così come le percentuali da oltre l’arco di Brusamarello e compagni, che si bloccano in attacco (saranno solo 9 i punti segnati nel secondo quarto) e subiscono le iniziative di uno scatenato Trevisan, finendo sotto nel punteggio. Un canestro pesante di Gelormini e un appoggio di D’Angelo permettono ai locali di rientrare negli spogliatoi in vantaggio, ma il divario è minimo (27-26).

La musica cambia, totalmente, nella terza frazione: Vallenoncello alza l’intensità difensiva e manda in confusione l’attacco udinese, riuscendo a recuperare numerosi palloni e ad armare la mano micidiale di Truccolo in transizione. L’ex Caorle ringrazia e spacca la partita con 15 punti quasi consecutivi, fissando il punteggio sul 58-37 del 30′ anche grazie ad un canestro da tre punti di Brusamarello e alle solite scorribande di Pippo D’Angelo.

Sono ancora Truccolo e Brusamarello a mandare la gara ai titoli di coda con 2 triple all’inizio del quarto periodo: Pasian di Prato è costretta ad alzare bandiera bianca arrendendosi sul definitivo 77-47 con cui termina l’incontro. Da segnalare, nel finale, le belle giocate di Fabrizio D’Angelo da una parte, e di Vitale dall’altra.

Neonis Vallenoncello vs Pol. Lib. Pasian di Prato 77-47 (18-11, 27-26, 58-37)

Neonis Vallenoncello: Brusamarello 8, Capoccia 3, Fernandez, Gelormini 8, Truccolo 22, D’Angelo Fil. 14, Berra Berto 2, Valese 5, Malfante 8, Sykes, D’Angelo Fab. 7, Stefanato. All. Di Giovandomenico

Pol. Lib. Pasian di Prato: Rascazzo 5, Papinutto 2, Bonello, Della Putta, Roseano 2, Vitolo 5, Vitale 8, Trevisan 15, Degano 2, Casarsa, Fossa 8, Bosa. All. Gri

Arbitri: Colombo e Trevisan

Uff. stampa Vallencello