Pallacanestro Trieste-Apu Udine, domenica sera sarà tempo di derby

Dopo l’assaggio datoci dalle due squadre in Coppa Italia lo scorso settembre, l’attesa per il principale derby cestistico del Friuli Venezia-Giulia è quasi finita, domenica 5 novembre alle ore 21:00 al “PalaTrieste” andrà in scena il secondo episodio stagionale del derby tra Pallacanestro Trieste e Apu Udine. Una sfida che si preannuncia intensa e ricca di emozioni quella tra le due squadre rivali, che per l’occasione potranno contare su un palazzetto gremito già sopra quota 4000 posti occupati stando alle previsioni del sabato mattina. Una sfida, quella tra Trieste e Udine, che va oltre la mera rivalità tra le tifoserie, in quanto una vittoria per entrambe le compagini corrisponderebbe ad un notevole passo avanti nella classifica del girone rosso di questa Serie A2.

L’Apu Udine di coach Vertemati potrà contare su una considerevole freschezza data dal riposo, dal momento che l’ultima gara disputata dai friulani risale al 29 ottobre, e allo stesso tempo un record di 5 vittorie e 1 sconfitta che la elegge come una delle migliori della classe. La squadra friulana mai come quest’anno potrebbe seriamente candidarsi come una delle pretendenti per il salto in Serie A, l’avversario senza dubbio è ostico, ciononostante una vittoria nel derby certificherebbe la presenza dell’Apu Udine nei piani alti del girone.

La Pallacanestro Trieste di Jamion Christian si è trovata alle prese con un momento molto delicato lo scorso ottobre, nel quale la squadra non è riuscita a strappare una vittoria per tre partite consecutive. Tuttavia la partita giocata in settimana contro Piacenza ha interrotto la striscia negativa dei giuliani, i quali sono riusciti ad aggiudicarsi un match pesantissimo grazie al ritrovato Ariel Filloy, autore di 29 punti.

Trieste avrà sicuramente dalla sua parte il pubblico giocando in casa, sempre presente e caloroso nei confronti dei biancorossi , e una vittoria nel derby sarebbe dimostrazione di una grande reazione da parte del roster di Christian dopo le complicazioni sofferte ad ottobre.

Un derby sentitissimo tra due tifoserie molto legate ai rispettivi colori, questa partita tra Pallacanestro Trieste e Apu Udine ha tutte le carte in regole per rivelarsi avvincente ed emozionante. La gara sarà inoltre visibile anche su Rai Sport HD, che non ha voluto lasciarsi scappare l’occasione di mostrare una partita come quella tra Trieste e Udine.

MATTEO SIGONI