Cordenons, la forza del gruppo: Kontovel a -18

Altra vittoria per l’Intermek Cordenons di Matteo Celotto, che nell’anticipo del venerdì al Palasport di Via Avellaneda si impone per 75 – 57 sulla matricola Kontovel.

A dir la verità, l’inizio è piuttosto equilibrato con attacchi che vengono sovrastati dalle difese: le percentuali dei padroni di casa non sono delle migliori, anche perchè il Kontovel è bravo a chiudere l’area ed a capitalizzare i contropiede ed i tiri liberi, riuscendo in questa maniera ad andare sul +2 alla prima sirena.

Nella seconda frazione proseguono le difficoltà dei padroni di casa, specialmente da tre punti: il Kontovel sembra poter riuscire a rimanere avanti, ma da metà quarto in poi sono Di Bin (5/7 dal campo, 4 falli subiti) e Pivetta (3/6 nelle triple) a risultare determinanti ed a risvegliare l’attacco di coach Celotto. La difesa, poi, fa il resto perchè in dieci minuti il Kontovel segna solamente 11 punti e all’intervallo lungo il punteggio recita 41 – 27 a favore dell’Intermek.

Al rientro dagli spogliatoi, il team di Celotto cerca di sferrare il colpo del KO e ci riesce: due bombe di Pivetta e Di Bin siglano il +20, ma il Kontovel prova furiosamente la rimonta. Gli ospiti, con i punti di Aleksandar Daneu e Skerl, riescono per un paio di volte ad arrivare fino a meno tredici, ma non si spingono oltre: Cordenons è brava a resistere a ogni tentativo di rientro degli avversari e coach Celotto fa ruotare gli uomini distribuendo il minutaggio in maniera equa.

Alla fine, saranno cinque gli elementi in doppia cifra per il team biancoverde, che si impone con un perentorio +18 e può guardare con fiducia al derby della prossima settimana, che vedrà Corazza e compagni andare al PalaMicheletto per affrontare l’Humus Sacile.

Per il Kontovel, nonostante la sconfitta, la consapevolezza di potersela giocare con tutte le formazioni della categoria ad armi pressoché pari: necessario diminuire i black out offensivi per avere maggiore continuità lungo i quaranta minuti.

Foto Elena Barbaro

3S Cordenons vs Kontovel 75 – 57 (14-16, 41-27, 66-46)

Intermek 3S Basket Cordenons: Pezzutto, Girardo 11, Modolo 3, Peresson 10, Di Bin 14, Casara 2, Corazza 5, Banjac 2, Cozzarin, Pivetta 12, Di Prampero 12, Crestan 4. All. Celotto

SS SD Kontovel: Tercon, Daneu N. 8, Cicogna 2, Skerl 12, Pro 4, Mattiassich 2, Persi 5, Stars 6, Regent G. 2, Raseni ne, Daneu A. 13, Scocchi 3. All. Peric