Ludec Cup e Memorial Fabbri, due eventi di rilievo per i 2009/2010 del Friuli Venezia Giulia

Nuovo appuntamento, all’orizzonte, per le selezioni giovanili del Friuli Venezia Giulia: il Comitato Fip regionale, infatti, prenderà parte anche quest’anno al Memorial Fabbri, torneo internazionale di basket giovanile che prende vita a Rimini e Santarcangelo di Romagna dal 2005, in ricordo del “maestro” Claudio Fabbri. 

La tredicesima edizione si svolgerà dal 3 al 6 gennaio 2024 e coinvolgerà le annate 2009 maschile e 2009/2010 femminile. 

Il RTT Alessandro Guidi sarà come di consueto il “deus ex machina” per quel che riguarda Fip Fvg e la partecipazione a questa manifestazione: “Ancora una volta l’invito è ben accetto e ringraziamo ovviamente il comitato organizzatore per questo. Partecipare al Memorial Fabbri è per noi un orgoglio e anche un’occasione ulteriore da dare ai nostri ed alle nostre giovani di misurarsi con il basket delle altre regioni: ritengo che proseguire alacremente il lavoro sulle annate 2009 e 2010 sia doveroso per verificare i progressi e le aree di miglioramento che ci possono essere ed anche i periodi di cosiddetta “vacanza” devono essere utilizzati per cercare di mettere più benzina possibile dentro al motore, al fine di guadagnare in esperienza. Grande opportunità di confronto, con otto regioni al Memorial Fabbri e sei regioni alla Ludec Cup, due eventi a cavallo fra dicembre e gennaio che metteranno in campo molti prospetti di interesse del basket giovanile di queste annate. Un grande onore ed un’opportunità per noi essere inclusi in queste regioni: per le ragazze, delle quali a giorni uscirà l’elenco delle convocabili, sono già fissate per il 29 e 30 dicembre due giornate di allenamento mentre i ragazzi proseguono per ora il percorso di avvicinamento alla Ludec Cup”. 

Nelle prossime settimane, il Comitato Regionale Fip Fvg emetterà le convocazioni per gli allenamenti e le sedute che avranno come obiettivo quello di formare le selezioni che prenderanno parte alla spedizione in terra di Romagna. 

Ufficio Stampa Fip Fvg