UBC torna corsara da Opicina

Sabato sera alle ore 20.00 al Pala Cova di Opicina si è disputata la decima giornata di andata di Serie C Unica Fvg tra Kontovel e UBC Udine. Si è giocato alla presenza di una buona cornice di pubblico. L’UBC torna alla vittoria che mancava da ormai parecchio tempo e lo fa su un terreno tradizionalmente ostico, andando a vincere per la terza volta in campionato e raggiungendo in classifica i padroni di casa a quota 6 punti, al settimo posto.

Questi i parziali della partita che dipingono perfettamente l’andamento del match che comunque l’UBC ha saputo saldamente tenere in pugno: 1Q: 10-26; 2Q: 24-40 3Q: 38-53 4Q 55-68.

I primi 20 minuti la squadra di coach Silvestri gioca in maniera lineare, difende molto forte, riesce ad avere predominanza a rimbalzo e anche in attacco riesce a trovare una certa continuità e una certa fluidità di gioco. La squadra ha sicuramente avuto una scossa, una reazione, ha fatto vedere in questi due periodi miglioramenti importanti dal punto di vista del gioco di squadra che può essere senza dubbio ancora migliorato, trovando le giocate preparate durante la settimana e sfruttando i giocatori per le loro caratteristiche. Si sono viste delle buone cose. Nei secondi venti minuti invece, C’è stata un po’ più di difficoltà, di confusione, di frenesia, normale per una squadra che ha faticato nel percorso sino qui. È altrettanto vero che però il risultato non è mai parso veramente in discussione. Kontovel è riuscita a tornare sino al -8 a 2’35” dal termine, subito però respinta a -11 grazie ad una tripla di Paradiso che poi ha riportato tranquillità e convinzione nel quintetto in campo di Silvestri e Basso.

L’aspetto che va sicuramente migliorato tramite il lavoro in palestra è quello del ritmo e dell’ intensità di gioco nell’ arco dei 40 minuti, cercando di dare continuità nella prestazione nell’ arco della partita giocando di squadra, lottando su ogni pallone e senza palleggiare troppo, cosa che la squadra può sicuramente fare perché è nelle corde del team.

Questa vittoria può voler dire molto per la truppa di Silvestri che già questo mercoledì sarà di scena al Pala Rubini di Trieste per gli ultimi minuti della gara contro il Basket Trieste, che inizierà a 12 min dal termine sul punteggio di 33-43 per l’ UBC e che potrebbe proiettare Udine, in un paio di giorni, in una zona di classifica più consona al potenziale della squadra capitanata da Favero.

Una menzione particolare per la partita di sabato va fatta per Andrea Gabai che con i suoi 3′ in campo ha dato prova di atteggiamento e attaccamento ai colori fuori dal comune. Andrea, la società ti vuole bene!
Non ci resta quindi che voltare pagina e andare concentrati a Trieste per portare a casa altri 2 punti per il nostro cammino!

Tabellino UBC: Trevisini 8; De Simon 7; Favero 13; Pignolo 10; Barazzutti; Gabai 1; Paradiso 13; Carnielli 4; Leban; Monticelli 12. N.E: Bovo.

Uff. stampa UBC