Verona respinge la rimonta di Orzinuovi

Verona vince l’ultima casalinga del 2023 sconfiggendo l’Agribertocchi Orzinuovi 86-80. Gara dai due volti che ha visto i gialloblù condurre e dominare per 30’ per poi subire la rimonta di Orzinuovi che si ferma sul -1. Decisivo Stefanelli in uscita dalla panchina con 18 punti, grande prova anche di Liam Udom. I gialloblù salgono a 22 punti in classifica e torneranno in campo il 30 dicembre a Trieste contro la Pallacanestro Trieste.

CRONACA

Ramagli schiera in quintetto Penna, Devoe, Udom, Esposito e Murphy. Risponde Coach Zanchi con Zugno, Leonzio, Bertini, Donzelli e Basile. Il primo canestro del match lo mette a referto Udom a rimbalzo in attacco dopo 2’ di gara, Murphy si iscrive a referto, Devoe e Udom lo seguono e dopo 5 minuti di gara il tabellone dice 8-0 gialloblù. Timeout per Coach Zanchi che prova a scuotere i suoi, finora molto contratti in attacco. Orzinuovi si sblocca dopo sei minuti con il jumper di Bertini e continua il suo momento positivo con le iniziative di Zugno e Basile per il 7-0 dei lombardi, parziale interrotto dai canestri di Murphy e dalle triple di Stefanelli che permettono a Verona di riallungare sul 16-7 a 2’ dal termine del quarto. Il periodo si chiude con il canestro di Bertini che fissa il punteggio sul 16-12 per i gialloblù.

La tripla di Esposito e la schiacciata di Devoe aprono il secondo quarto di gioco, la Tezenis riesce a distendersi bene sui 28 metri grazie alla grande energia di Saverio Bartoli dalla panchina e riallunga siglando il massimo vantaggio sul 30-14 con la bomba di Devoe. Gasparin e Basile non ci stanno e piazzano un 6-0 che costringe Ramagli al timeout sul 32-22 al 15’. Penna serve Udom per l’appoggio e dalla lunetta fa 3-3 per il nuovo +15 gialloblù; è sempre il Capitano a ritoccare il massimo vantaggio con la tripla del 44-27. E’ il lay-up rovesciato di Gazzotti sul bell’assist di Stefanelli a chiudere il primo tempo sul +20 gialloblù sul 48-28.

In apertura di terzo quarto Orzinuovi piazza un 5-0 interrotto dal fade away di Devoe, Ramagli è costretto a richiamare in panchina Murphy gravato di 3 falli e mette in campo Gazzotti che nel primo tempo aveva dato un ottimo contributo. Leonzio prova a mettersi in partita con due triple ma sono le iniziative di Udom a tenere a distanza di sicurezza Orzinuovi, schiacciata e tripla del numero 27 ed è nuovo +16 gialloblù. Nell’ultima parte del periodo Donzelli e Basile dentro l’area producono buone giocate ed obbligano Ramagli al timeout sul 59-45 a 1’53” dal termine. In uscita dal minuto di sospensione Verona ritrova lucidità e con Bartoli e Stefanelli scava un altro minibreak fino al 65-49 di fine terzo quarto.

Orzinuovi ad inizio quarto periodo scava nel serbatoio delle energie rimaste, Alessandrini e Basile riportano i biancoblù a -11 sul 68-59. Ramagli perde Murphy per il quinto fallo ed è costretto a fermare il match sul diciannovesimo punto personale di Basile che permette all’Agribertocchi di accorciare a -9. 74-65 al 35’. Alessandrini firma il -6 ma è Gazzotti ad interrompere il parziale con l’appoggio del 76-68. Negli ultimi due minuti Bertini mette paura al pubblico gialloblù con la tripla del -3, Devoe prova a chiudere il match ma i tiri liberi di Alessandrini riportano Orzinuovi a -1, Stefanelli riallunga con il canestro e fallo ma una palla persa sanguinosa permette a Leonzio di mettere la bomba del nuovo -1. Ultimo timeout per Ramagli, in uscita dalla pausa Orzinuovi ricorre al fallo sistematico, Esposito fa 2-2 e sul ribaltamento di fronte Orzinuovi perde palla. Vince Verona 86-80, i gialloblù si regalano una vittoria importante per la classifica e possono prepararsi al meglio al big match del 30 dicembre sul campo di Trieste.

Tezenis Verona vs Agribertocchi Orzinuovi 86-80 (16-12, 48-28, 65-49)

Tezenis Verona: Stefanelli 18, Morati ne, Gazzotti 6, Gajic 0, Devoe 13, Esposito 9, Murphy 6, Penna 10, Udom 18, Bartoli S. 6. All. Ramagli

Agribertocchi Orzinuovi: Donzelli 2, Bergo ne, Bertini 14, Basile 21, Alessandrini 13, Trapani 2, Gasparin 6, Brown 0, Leonzio 18, Zilli ne, Zugno 4. All. Zanchi

Uff. stampa Scaligera Verona