Derby dell’Azzurra in U14

Solo per questa volta, la lettera B viene prima della A: succede questo nel derby d’Azzurra valevole per la prima giornata di ritorno del campionato U14 SILVER.

Il gruppo 2011 di Azzurra B ha la meglio su quello dei 2010 di Azzurra A, in una sfida in famiglia che a dire combattuta è forse riduttivo.

Perché le due compagini si sono affrontate a viso aperto, dando vita ad un confronto dai contenuti tecnici interessanti soprattutto dal punto di vista difensivo, con gli attacchi che hanno fatto fatica a trovare il canestro con continuità: un andamento però che ha permesso di vivere una gara emozionante, fatta di sorpassi e controsorpassi, decisa solo nelle battute finali.

Parte meglio la squadra di coach Di Sopra, che chiude il primo quarto avanti di 2 punti (13 a 11). Ma i 2011 di Azzurra B non vogliono assolutamente lasciare campo ai più esperti azzurrini e lottano con le unghie e con i denti su ogni pallone, rimanendo attaccati ad Azzurra A al riposo lungo (25 a 22, con Gaio protagonista per gli ospiti).

Dal terzo tempo in poi, si segna con il contagocce: le difese e l’agonismo prevalgono sugli attacchi, il parziale è di 10 a 5 per i 2010 che sembrano avere in mano l’inerzia della gara (32 a 30 a fine terzo quarto).

I ragazzi di coach Volpe però non mollano, fanno uscire l’orgoglio e con un colpo di coda mettono il naso avanti a pochi secondi dall’ultima sirena: Feruglio con un bel canestro in entrata sigla il + 1 per i 2011, che nell’azione successiva difendono con ardore il vantaggio e non lasciano scampo ai ragazzi di Azzurra A.

Al di là del risultato finale, i complimenti vanno estesi a tutti i protagonisti di quest’avvincente sfida in famiglia per l’intensità ed il modo in cui è stata interpretata.

Azzurra B vs Azzurra A 38 – 37

Azzurra B: Feruglio 12, D’Arpa 11, Mosetti 7, Naperotti 5, Turcovich 2, Totaro 1, Soffiato, Collesano, Falconetti, Mucchiut, Perrone, Wang. All.ri Volpe/Krizman. TM: Mosetti.

Franco Cumbat