Under 19 Eccellenza, Trieste a testa alta contro Venezia

Sconfitta di pochi punti, nel campionato Under 19 Eccellenza, per la formazione biancorossa targata Banca 360FVG: al PalaTrieste è andata in scena una gara equilibrata e combattuta contro la blasonata Reyer Venezia, formazione dotata di fisicità, rotazioni e abilità tecniche di prim’ordine. 

Le premesse, per coach Comuzzo, non sono delle migliori stante la forte influenza di Fantoma e l’assenza della coppia Pesic – Paiano, due elementi preziosi in quanto a centimetri e presenza: ciononostante, l’avvio è determinato con Dovera (17 alla fine per lui) che firma subito nove punti nel primo periodo. I dieci minuti d’avvio sono poveri di canestri e più orientati all’aspetto difensivo, con la Reyer sul +3, ma l’attacco biancorosso inizia a girare bene nella seconda frazione: Venezia mette sul piatto la sua fisicità, ma dall’altra parte un paio di realizzazioni di Fantoma, unite alla regia di Obljubech ed alla buona volontà di tutto il gruppo, portano i padroni di casa a ribaltare il risultato e ad andare negli spogliatoi sul 33 – 29. 

Al rientro sul parquet, il team ospite cerca di dare la spallata decisiva e sembra poterci riuscire: Iannuzzi (21, top scorer dei suoi) si prende le principali responsabilità e piazza dei canestri importanti, mentre dall’altra parte si soffre e l’inerzia passa nelle mani degli orogranata. Trieste ha il merito di non mollare di un centimetro e giocare al massimo delle proprie possibilità, puntando su un gruppo solido che dà risposte concrete: alla fine il punteggio premia i veneziani, ma la formazione di casa esce dal campo fra gli applausi del proprio pubblico ed a testa alta, conscia della prestazione offerta. 

Il commento di Stefano Comuzzo a fine gara: “Questa partita ci dice che ci stiamo avvicinando a grandi passi al livello dei top team. Abbiamo trovato di fronte a noi una fisicità importante che ci ha messo in grossa difficoltà, ma abbiamo cercato di fare le “nostre” cose nella maniera migliore, pur con un Fantoma debilitato e con l’assenza di due elementi come Pesic e Paiano, che sono proprio i giocatori che potevano compensare un po il gap fisico. E’ certamente un passo avanti, ma non dobbiamo accontentarci”. 

PALLACANESTRO TRIESTE – REYER VENEZIA   63 – 69

Banca 360FVG Pallacanestro Trieste: Di Rienzo, Fantoma 12, Deangeli, Martucci 4, Dovera 17, Obljubech 14, Crnobrnja 4, Morgut 4, Gulic 2, Vecchiet 2, Desobgo 2, Guerrieri ne. All. Comuzzo

Umana Reyer Venezia: Corato ne, Pieropan 4, Pellizzon 4, Presutto 4, Eramo 2, Marini 7, Iannuzzi 21, Gattel 8, Macrì 7, Natale 4, Vanin 8. All. Buffo

Parziali: 11-14; 33-29; 45-54

Arbitri: Occhiuzzi e Visintini

Ufficio Stampa Asd baskeTrieste