La preview di Gesteco Cividale – Benacquista Latina

Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla piattaforma LNP Pass, al nono anno di attività. LNP PASS si propone ora con la formula di abbonamento “Half Season Pass”, che comprende le gare rimanenti della stagione 2023/2024 (Serie A2+Serie B Nazionale) a 49,99€. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick.

  • Dove: PalaGesteco, Cividale del Friuli (Ud)
  • Quando: sabato 9 marzo, 20.00
  • Arbitri: Caforio, Berlangieri, Di Martino
  • In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/bdhskwkr

Qui Cividale

La prossima avversaria delle Eagles è Latina, ultima nel Girone Verde ma in un buon periodo di forma: vietato quindi prendere la sfida con leggerezza. La palla a due è prevista al classico orario delle 20:00 di Sabato 9 Marzo, e la Marea Gialla potrà entrare già dalle 19:00 per riappropriarsi del suo PalaGesteco dopo un mese di assenza.

Chi invece ci sarà sicuramente è la ASD ASAR Romans, con i suoi bimbi che animeranno il palazzetto con un’amichevole alle ore 17:00 e poi accompagneranno i grandi della Serie A2 in campo nel prepartita. Il tutto davanti ad oltre cento tesserati e accompagnatori sistemati in Curva Fiorese per l’occasione!

Stefano Pillastrini (coach): “Una delle partite più difficili da un punto di vista mentale, perché ovviamente tutti si aspettano una vittoria contro una squadra che è ultima. Invece è una squadra in buono stato di forma: prima della sconfitta di ieri veniva da due vittorie in tre partite, perdendo a fil di sirena a Nardò. Quindi sono in salute e pericolosi, dobbiamo sapere che dovremo guadagnarci tutto sia dal punto di vista offensivo che difensivo, e far vedere che stiamo continuando a progredire.”

Matteo Berti (giocatore): “Partita da non sottovalutare anche se Latina in questo momento è ultima nell’altro girone, perché arrivano da un buon momento in cui hanno battagliato alla pari contro squadre forti come Udine e Trieste, contro cui hanno anche vinto. Non hanno niente da perdere, per cui dovremo fare grande attenzione e continuare a giocare come abbiamo fatto nelle ultime partite.”

Note – Palla a due alle ore 20.00, apertura dei cancelli e della biglietteria alle ore 19.00.

Media – Diretta streaming per abbonati su LNP Pass, differita tv su Telefriuli (media partner UEB Gesteco Cividale) alle ore 22.00, con il commento di Franco Terenzani e coach Maurizio Zuppi.

Qui Latina

Giancarlo Sacco (capo allenatore) – “Questa è la terza partita in una settimana e noi non siamo Trieste, Trapani o Udine, non siamo una squadra che come undicesimo uomo può schierare un giocatore come De Laurentiis, che giocherebbe 40 minuti in qualsiasi altra formazione. Quindi, disputare 3 partite in un tempo così ravvicinato, è complicato prima che dal punto di vista tecnico, da quello fisico. Sabato a Cividale sarà una partita difficile, contro una compagine che fa dell’energia, dell’adrenalina e di un fattore campo caldissimo i propri punti di forza. Abbiamo qualche giocatore non al top della condizione, ma siamo quasi al completo, per cui cercheremo di distribuire le energie, di fare una bella partita a testa alta, come le abbiamo sempre fatte, e magari trovando il modo o la maniera per fare uno scherzetto, o mettere in difficoltà l’amico Pilla (coach Pillastrini, ndr) anche se metterlo in difficoltà è veramente un’impresa, ma ci proveremo”.

Felix Amo (giocatore) – “Cividale è una squadra molto fisica, quindi sarà necessario difendere con grande energia, cercando di limitare i loro terminali offensivi, che sono pericolosi sia dalla lunga distanza, che nel pitturato. Noi siamo in un momento delicato, sicuramente tosto per via delle tre partite in una settimana, ma siamo concentrati e la qualità dei nostri allenamenti continua a essere alta. La partita con Udine è stata intensa, saremmo dovuti partire meglio, avremmo dovuto essere più energici, ma sicuramente ci servirà da lezione per tutte le prossime gare, perché le formazioni del girone Rosso hanno maggiore fisicità rispetto a quelle incontrate nel Verde. Per me questa stagione è veramente molto stimolante, giocare contro squadre di così alta caratura è un’esperienza bellissima, so di avere ancora tanta strada da fare, ma sono contento di aver fatto già un piccolo passo in avanti”.

Note – Alexander Cicchetti, in ripresa da un infortunio, potrebbe non essere ancora a disposizione per la gara di sabato.

Media – La partita potrà essere seguita in diretta streaming su LNP Pass (servizio in abbonamento). Disponibili aggiornamenti del match in tempo reale sui canali social della Società.

Guido Cappella
Area Comunicazione
Lega Nazionale Pallacanestro