Arbitri regionali, un movimento in crescita

Mentre i campionati riposano per le festività Pasquali, gli arbitri del settore giovanile del Friuli Venezia Giulia sono impegnatissimi nei tornei organizzati in questo periodo e nelle attività ad essi collaterali.

Dodici arbitri, provenienti da tutto il territorio regionale e guidati dal formatore regionale Matteo Roiaz e dai formatori provinciali Federico Meneguzzi, Marco Schiano Di Zenise e Stefano Wassermann, sono stati impegnati nel 20° Torneo “Città di Pordenone” 17° Memorial “Agostino Muner”.

In contemporanea, gli stessi hanno affrontato il clinic di perfezionamento arbitrale fortemente voluto dal Formatore regionale e realizzato grazie alla collaborazione del Delegato provinciale CIA Elvio Moras e reso possibile grazie al concreto supporto della società organizzatrice dello stesso Nuovo Basket 2000 e del Comitato regionale della FIP.

Nemmeno il tempo di svuotare il borsone e l’attivissimo Matteo Roiaz si é rimesso in viaggio con altri 15 arbitri per partecipare al 24° Torneo Basket Internazionale Pasqua all’EuroCamp 2024 in svolgimento a Cesenatico dal 30 marzo al 2 aprile.

Queste iniziative confermano la particolare attenzione che il CIA del Friuli Venezia Giulia riserva all’attività giovanile, sia in termini di reclutamento che di formazione, con l’obiettivo di costruire una nuova classe arbitrale che possa ereditare con legittime aspettative i colleghi più esperti che svolgono la loro attività, con apprezzata competenza, nei campionati nazionali.

Così Matteo Roiaz, formatore regionale CIA: “La mia carriera arbitrale l’ho proprio iniziata ad un clinic di perfezionamento a Cividale del Friuli e ancora oggi porto con me consigli ricevuti durante quell’evento. Per quanto riguarda questa esperienza al Muner, è stata sicuramente positiva. Un importantissimo momento di crescita, per gli arbitri, per i formatori ma direi per tutto il settore Giovanile FVG. Momento di crescita che  cercheremo sicuramente di riproporre nei prossimi anni e nei prossimi tornei.

Ufficio Stampa Fip Fvg