La Fly Solartech cede il passo alla VIS

E’ terminata con il punteggio finale di 64 a 71 in favore dei mosaicisti anche gara-2 dei quarti di finale PLAY-OFF di Serie C FVG con i ragazzi di coach STARNONI che si qualificano meritatamente per la semifinale contro la DINAMO GORIZIA.

Dopo la sfida di sabato scorso a SPILIMBERGO dove la tensione ed il peso del risultato avevano impedito ad entrambe le squadre di esprimersi al meglio (55 a 44 il finale con un parziale di 16 a 19 nel secondo tempo) ieri sera in un Pala Falcone e Borsellino gremito, il numerosissimo pubblico presente ha potuto ben che spellarsi le mani per applaudire due squadre che hanno giocato una grandissima partita, avvincente, intensa ed incerta fino alla fine.

Dopo una partenza sprint dei padroni di casa vogliosi di rifarsi davanti ai propri tifosi (8 a 2 e time-out VIS dopo 2 minuti di gioco) erano PASSUDETTI e compagni a ribaltare l’inerzia della partita piazzando un terrificante contro-parziale di 4 a 25 che illuminava il tabellone segnapunti con il punteggio di 12 a 27.

Già sotto 1 a 0 nella serie e davanti ad una VIS che non sbagliava un tiro toccando il + 16 ad inizio seconda frazione molte squadre avrebbero alzato bandiera bianca ma i ragazzi di coach SGOIFO, nonostante la giovane età, dimostravano carattere ed orgoglio rimanendo aggrappati con le unghie e con i denti alla partita, riuscendo ad andare negli spogliatoi sul punteggio di 35 a 42.

La terza frazione vedeva SPANGARO e BRAVIN rispondere ai canestri di GALLIZIA ed ALBERTO BIANCHINI con SPILIMBERGO che riusciva a riportare il vantaggio in doppia cifra (50 a 60 alla terza sirena).

Ultimo quarto ad altissima intensità con SAN DANIELE che difendendo alla morte anche grazie all’energia di ROMANIN, ONOTO e BELLESE riusciva a colmare quasi tutto lo svantaggio grazie ad un parziale di 9 a 1 firmato da capitan BELLINA, SPANGARO ed un ritrovato FORNASIERO. Giochi completamente riaperti quindi a 5 minuti dalla fine sul punteggio di 59 a 60 e Pala Falcone e Borsellino letteralmente infiammato da entrambe le tifoserie.

Nel concitato finale un brutto infortunio al ginocchio privava la VIS del suo pilastro ALBERTO BIANCHINI, migliore in campo sabato scorso, fondamentale anche nella vittoria di ieri ed al quale vanno i più sinceri e sentiti auguri per una pronta guarigione da parte di tutta la LIBERTAS PALLACANESTRO SAN DANIELE.

Per assurdo l’infortunio all’ottimo pivottone mosaicista cambiava l’inerzia della gara perché SAN DANIELE era costretta a passare a zona, visto che BELLINA faceva difficoltà a contenere la velocità di un GASPARDO straordinario, e migliore in campo nella serie.

Il cambiamento tattico veniva punito dalle bombe dello stesso GASPARDO e di un BAGNAROL decisivo nei momenti cruciali della partita.

La VIS inaspettatamente riprendeva quindi vantaggio mentre la FLY SOLARTECH dopo due tiri liberi sbagliati da ADDUCA insaccava l’ultimo canestro ancora con un indomito BELLINA a 2 minuti dalla fine.

“Palla morta” a 20 secondi dal termine quindi con il tabellone luminoso acceso sul punteggio finale di 64 a 71 ed i giocatori stremati a salutarsi con stima e rispetto, dopo quelle che sono state due sfide leali e corrette, fra il fragore degli applausi che comunque entrambe le tifoserie attribuivano ai propri beniamini.

Per SPILIMBERGO ora semifinale per il primo e secondo posto contro la DINAMO GORIZIA mentre per i ragazzi del Presidente ROMANIN, delusi ed amareggiati ma coscienti di aver dato il massimo, ci sarà l’altra semifinale per il quinto e sesto posto, un obiettivo assolutamente da provare a raggiungere anche grazie alla consapevolezza che è proprio da sconfitte come quella di ieri che si costruiscono le vittorie di domani per un gruppo giovane ma che anche in questa circostanza ha dimostrato talento, carattere e passione.

Fly Solartech San Daniele vs VIS Spilimbergo 64 – 71 (12-27, 23-15, 15-18, 14-11)

Fly Solartech: Vendramelli 5, Adduca 5, Spangaro 15, Fornasiero 10, Viola 1, Bellina 15, Quai, Bravin 8, Romanin 2, Bellese 3, Onoto, Mareschi n.e. Allenatore: Sgoifo.

VIS Spilimbergo: Bellon n.e. Bertuzzi n.e. Considine n.e. Passudetti 11, Ballaben 5, Bagnarol 10, Studzinsku n.e. Gallizia 9, Gaspardo 12, Gioele Bianchini 7, Sovran 7, Alberto Bianchini 10. Allenatore: Starnoni.

Uff. stampa Libertas San Daniele