Cussignacco trema ma vince: Portogruaro non riesce a completare la rimonta

Il team di Stradolini va avanti anche di 13 all'intervallo lungo, poi subisce il rientro dei veneti ma nel finale sono Tamigi e Londero a sigillare il successo.

Rischia più del previsto la Polisportiva Cussignacco: contro Portogruaro, il team di Stradolini si impone 66 – 62, dopo essere andata avanti anche in doppia cifra ma distraendosi nella ripresa.

Senza Zuliani, Pappalardo, Gabai e Alessandro Lazzati, i friulani si presentano piuttosto rimaneggiati, ma anche Portogruaro ha un paio di assenze: l’inizio è completamente appannaggio della squadra di Stradolini, che domina il primo periodo e concede pochissimo al team veneto, che si trova sotto 20 – 9 alla sirena del decimo minuto. Nel secondo quarto, solamente Fantuz e Brunoro riescono a scuotere l’attacco degli ospiti, che dall’altra parte subiscono le iniziative di Pozzi e Parisotto: il team di casa guadagna un margine in doppia cifra, costringendo Portogruaro a segnare appena 23 punti in 20 minuti.

Al rientro dagli spogliatoi, il match sembra in un primo momento sorridere completamente a Cussignacco, che inizia bene la terza frazione ma poi si distrae: Mulato e Marcon rilanciano le quotazioni della formazione di Chiesurin, che si riavvicina al team di casa e chiude il terzo quarto sul meno dieci (51 – 41). Sembra che l’inerzia sia passata nelle mani dei veneti, scatenati e determinati a rimontare: Cussignacco trema, mentre dall’altra parte Marcon e Fantuz continuano a segnare. Nel finale, sul meno quattro, due liberi sbagliati da Marcon sono però sanguinosi errori e dall’altra parte Tamigi e Londero non sbagliano, mettendo dentro i punti della staffa e dando il successo alla Libertas.

CUSSIGNACCO – PORTOGRUARO   66 – 62

Pol. Libertas Cussignacco: Tamigi 13, Barazzutti 14, Pozzi 18, Parisotto 8, Del Bianco 4, Lacovig, Londero 5, Lazzati G. 2, Romeri ne, Zannier ne, Morassi 2. All. Stradolini
Pallacanestro Portogruaro: Moro 2, Fantuz 15, Brunoro 8, Bolcato, Anese, Marcon 20, Brusco, Faorlin 8, Cais 4, Mulato 5, Paludetto, Gajotto. All. Chiesurin

Parziali: 20-9; 36-23; 51-41
Arbitri: Innocente e Olivo