Jadran Trieste spuntato, San Vendemiano ha gioco facile

Al PalaCova di Opicina, la formazione di Andrea Mura deve lasciare strada libera al Rucker: opaco Borut Ban (1/8 al tiro), positivi De Petris e Ridolfi ma è troppo poco per impensierire il team veneto.

Lo Jadran Trieste inizia il suo campionato con una sconfitta: la cornice è cambiata rispetto allo scorso anno, quando i carsolini militavano in Serie B. Dal PalaRubini, infatti, si ritorna al PalaCova di Opicina per ospitare il Rucker SanVe San Vendemiano, formazione rodata e con giocatori comunque di un certo livello come il lungo Carlesso, il tiratore Pin Dal Pos ed il playmaker Bovolenta.

Senza Sasa Malalan, fratturatosi il naso in settimana con uno scontro fortuito durante gli allenamenti, coach Mura ha davvero le rotazioni ridotte e deve dare giocoforza ancora più spazio ai diversi giovani a disposizione: i padroni di casa, comunque, tengono bene testa ai veneti durante il primo periodo, pur con un Ban da 1/8 complessivo dal campo. La giornata “no” del bomber carsolino viene bilanciata dalla presenza di De Petris (7/11 da due e 4 rimbalzi) sotto le plance: il lungo classe 1992 tiene bene contro Carlesso ed in generale il match sembra in equilibrio, poi però è il Rucker a prender quota.

I veneti, infatti, iniziano a piazzare alcune conclusioni letali dall’arco dei tre punti: Bovolenta (3/5 da tre, 5/5 ai liberi) è mortifero dalla distanza, mentre a rimbalzo Carlesso (6/11 dal campo, 2/3 ai liberi, 9 rimbalzi) sfrutta i centimetri e le braccia lunghe. Diverse seconde opportunità per San Vendemiano, che allunga nella seconda frazione e offre una buonissima prova offensiva; gli ospiti colpiscono anche in transizione e, quando vanno in lunetta, non sbagliano praticamente mai.

Da qui, il +8 di metà incontro: lo Jadran è alle corde, perchè Borut Ban viene imbrigliato dalla difesa di Volpato ed allora il suo posto viene preso da Ridolfi (3/6 da tre) che tutto sommato non demerita. La partita, però, è già sfuggita dalle mani dei carsolini che non riescono più a recuperare, stante anche una generale imprecisione al tiro. San Vendemiano, dopo aver aumentato lievemente il suo vantaggio nel terzo periodo (43-52) chiude con autorevolezza e si impone 57-74.

Esordio con sconfitta, quindi, per coach Mura e i suoi ragazzi: siamo solamente all’inizio, la giovane compagine griffata Jadran avrà sicuramente margini di miglioramento.

 

JADRAN TRIESTE – SAN VENDEMIANO   57 – 74

Jadran Trieste: Batich M. 4, Kojanec, Ban 4, Ridolfi 9, Cettolo 2, De Petris 14, Daneu 5, Rajcic 8, Batich D. 11, Usaj ne. Coach Mura
Rucker Sanve San Vendemiano: Bovolenta 16, Defaveri, Rossetto 5, Carlesso 15, Feltrin ne, Bertolo 2, Masocco 9, Pin Dal Pos 13, Muner 8, Barzan 6. Coach Volpato

Parziali: 16-16; 32-40; 43-52
Note: Jadran da due 14/37 (38%) da tre 8/20 (40%) T.L. 5/8 (63%) rimbalzi 20 San Vendemiano da due 19/35 (54%) da tre 7/17 (41%) T.L. 15/16 (94%) rimbalzi 37