Le Lupe superano in rimonta il Sistema Rosa

Incredibile successo in rimonta per la Pettenon Cosmetics, che inaugura il ritorno del girone Oro superando in trasferta il Sistema Rosa Pordenone, e rimane in scia della capolista Trieste.

Polveri bagnate da entrambe le parti in avvio di gara, coi canestri che paiono stregati. Le Lupe pagano anche gli immediati problemi di falli di Arado (già a quota 3 prima del 10′), e quando le padrone di casa si sbloccano il distacco sale fino all’11-4. È la tripla di Antonello sulla sirena a smuovere finalmente il punteggio per le ospiti, alla prima pausa il tabellone dice 13-9.

Provano a scuotersi le ragazze di coach Tomei, che con Frigo e un’Antonello dalla mano calda recuperano il gap in avvio di secondo quarto, trovando anche il sorpasso (15-16 al 14′) proprio col capitano, alla fine top scorer delle sue con 17 punti. Nel frattempo però le giallonere devono rinunciare temporaneamente a Peserico, per una dolorosa botta che per qualche secondo le toglie il respiro. È una seconda frazione tutta punto a punto, in cui le padrone di casa riescono spesso a tenere un vantaggio minimo. A fissare il 30-26 di metà partita è la tripla da sette metri di un’ispiratissima Crovato (22), proprio sulla sirena.

La rientrante Arado ritrova subito il -2 al ritorno dagli spogliatoi, ma dall’altra parte pare girare meglio l’attacco delle friulane, brave a guadagnare nuovamente un margine di 6-7 punti. Guarise prova a tenere a contatto le sue, ma le padrone di casa possono contare su percentuali migliori dalla lunga distanza, dove trovano canestri importanti ogni volta che serve: è Pianezzola a siglare il 47-40 appena prima dell’ultima pausa, vanificando l’ennesimo tentativo di rientro.

Piove sul bagnato per la Pettenon Cosmetics, che scivola a -10 (52-42) e nel frattempo perde Lara Varaldi per un infortunio al ginocchio che sarà meglio valutato nelle prossime ore: a lei va già un grande in bocca al lupo, con la speranza che possa non essere un problema grave. Intanto esce anche Arado per 5 falli, eppure San Martino non è ancora disposta ad alzare bandiera bianca. La tripla di Frigo restituisce il -5 (52-47), e poi è ancora lei con un bel 2+1 in contropiede a firmare il -2 a 3′ dalla sirena. La partita si è improvvisamente riaperta, e si va a finire in volata: il libero di Diakhoumpa vale la parità sul 53-53, e dopo l’1/2 di Tobou dall’altra parte, di nuovo Frigo segna il piazzato del sorpasso sul 54-55. Sul possesso successivo la difesa ruba palla, e Peserico va a segnare in contropiede il 54-57 che sarà anche il risultato conclusivo. L’attacco friulano infatti non va, e dall’altra parte il Sistema Rosa è lontano dal bonus e rinuncia a fare fallo: alla sirena le Lupe possono esultare per una vittoria ormai insperata, da dedicare proprio a Lara Varaldi.

Foto Ubaldo Pianezzola

Sistema Rosa vs Pettenon Cosmetics 54-57 (13-9, 30-26, 47-41)

Sistema Rosa Pordenone: Pianezzola 9, Tobou 3, Bomben 2, Racchi, Ceppellotti, Crovato 22, Porgia 2, Agostini ne, Chukwu, Codolo 3, De Marchi 13. All. Gallini.

Lupe San Martino: Antonello 17, Peserico 8, Guarise 10, Fontana, Mini, Frigo 13, Bortolozzo ne, S. Varaldi, Diakhoumpa 1, Ferraro 1, L. Varaldi 1, Arado 6. All. Tomei.

Arbitri: Fedrigo di Aviano (PN) e Montecuollo di Sacile (PN).

Uff. stampe Lupe Basket