Claudio Munini uomo derby. Tarcento esulta

L'ala di Andriola firma una prova a tutto tondo e mette la sua impronta sulla vittoria della formazione tarcentina contro la Calligaris.

Un derby nel segno di Claudio Munini: l’ala di Tarcento è determinante nella vittoria della sua Fluid System contro la Calligaris Corno di Rosazzo, in un match dai contenuti psicologici molto forti, pure senza entusiasmare a livello tecnico.

Tarcento necessita di una vittoria per confermare il suo primo posto, dopo tre sconfitte di fila, mentre la Calligaris Corno di Rosazzo è determinata a fare bella figura contro i biancoverdi: coach Rovere ha Macaro in panchina solo per onor di firma e questa è un’assenza pesante dentro l’area, visto che dall’altra parte ci sono giocatori come Gaspardo e Bellina a “rimpinguare” il pitturato.

Tarcento riesce a condurre di misura nel primo e nel secondo periodo, costringendo la Calligaris a rimanere sotto media in attacco: il leader Tonetti produce appena un 3/9 dal campo, Miniussi lo “imita” (2/9) e in generale la partita ha un solo protagonista, Claudio Munini.

“Klaus”, infatti, segna in qualsiasi maniera: il capitano biancoverde svaria in più posizioni come di consueto, risultando un vero e proprio rebus tattico per i seggiolai. L’allungo arriva nel terzo periodo, quando Tarcento riesce a conquistare un +12 al suono del trentesimo minuto: Munini (8/14 da due, 2/4 da tre, 5/8 ai liberi, 6 rimbalzi, 6 falli subiti, 5 assist) è decisamente l’uomo del match.

Nell’ultima frazione, Paolo Graziani (5/9 dal campo) ci prova per la rimonta Calligaris, che però non arriva: Tarcento si “arrocca” ancora una volta intorno ai propri punti di riferimento quali Munini, Gaspardo e Bellina. Alla fine, il tabellone luminoso recita 70 – 62 per i ragazzi di Andriola, che consolidano la prima piazza e non lasciano scampo ai seggiolai nel derby.

TARCENTO – CORNO DI ROSAZZO   70 – 62

Fluid System 80 Tarcento: Barazzutti 4, Baccino 6, Sbicego 4, Vidani, Munini 27, Silvestri 2, Gaspardo 12, Bellina 7, Accardo 8. Non entrati: Zuliani e Ferracin. All. Andriola
Calligaris Corno di Rosazzo: Avanzo 4, Graziani 14, Tonetti 8, Diviach, Miniussi 7, Franco 10, Braidot 8, Bacchin 11. Non entrati: Sandrino e Macaro. All. Rovere

Parziali: 16-14, 31-25, 52-40
Arbitri: Filippo Bergamin di Noale (Ve) e Bastianel Giovanni di San Vendemiano (Tv)