Classifica marcatori: Ousmane Diop (Virtus Feletto) campione d’inverno

Il giocatore senegalese, al termine del girone d'andata, è l'uomo più prolifico della C Silver, con quasi venti punti di media a partita; dietro di lui, i veterani Carlin e Cipolla sul podio.

Ousmane Diop, ala di 206 centimetri classe 2000.

E’ quindi di Ousmane Diop il platonico titolo di campione d’inverno, per quel che riguarda la classifica marcatori di Serie C Silver: il fenomeno senegalese della Virtus Feletto, giocatore di 206 centimetri nato nel 2000, ha quasi 17 anni ma gioca come un veterano. Il campionato della sua squadra è fatto di sofferenza, ma sarebbe strano il contrario visto che trattasi di formazione completamente composta da Under 18 (più il “vetusto” Coletti, classe 1993) che fino all’anno scorso giocava in Serie D ed è stata sostanzialmente ripescata durante l’estate. Ecco, Diop invece ha elevato il rendimento del suo team, con medie di 19.90 punti ad allacciata di scarpe ed un predominio quasi imbarazzante sul parquet: nove volte su dieci in doppia cifra, un “high score” di 38 e quattro prestazioni con almeno venti punti segnati; certo, avrà saltato qualche incontro, visti anche gli impegni con la prima squadra di Udine in A2, dove si è ritagliato un piccolo spazio, ma in generale l’impressione che sta dando è di giocatore che nella prossima stagione la C Silver la leggerà solamente sui quotidiani locali.

Al secondo posto, onore al merito per la stagione di Davide Carlin (Don Bosco Trieste), che nonostante un campionato complicatissimo per la propria formazione ha vissuto una completa rinascita: con il “rimpasto” estivo dei salesiani, al play/guardia classe 1986 sono stati affidati i galloni di capitano ed una nuova responsabilità offensiva, con più tiri a disposizione e maggiori spazi da sfruttare in attacco. “Il Pittore” ha risposto presente, con cinque esibizioni oltre quota venti e tredici doppie cifre su tredici incontri disputati: peraltro, da citare il fatto che non ha saltato nemmeno un incontro, segno che oltretutto lo smalto fisico è quello dei giorni migliori, nonostante in quest’anno sia pronto a girare la boa dei 31 anni. Si, perfino lui “invecchia”, ma è come il vino buono.

Chiudiamo con la menzione del terzo classificato al termine del girone d’andata, ovvero Massimiliano Cipolla: un altro “anzianotto” (35 anni), ma che ha sempre il vizietto del canestro e sembra non sentire il corso del tempo. L’ex capitano di Pordenone, colui che ha portato il team della sua città fino alla Serie B, a Cordenons si è ambientato al meglio e di certo non ha avvertito il salto dalla Serie D alla C Silver: lo dicono chiaramente le cifre, che narrano di dodici incontri in doppia cifra su altrettante partite giocate, con un “high score” di 26. Sicuramente, se Cordenons si sta facendo largo e sta tenendo a bada l’ultimo posto della graduatoria, una bella fetta del merito è di questo giocatore, una dinamo in costante movimento capace di trovare il canestro in molti modi differenti.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG – GIRONE D’ANDATA
Diop Ousmane (Virtus Feletto) 19.90
Carlin Davide (Don Bosco Trieste) 18.84
Cipolla Massimiliano (Intermek 3S Cordenons) 18.08
Floreani Tiziano (Latte Carso Ubc Udine) 17.18
Grimaldi Alberto (Mediachem Breg San Dorligo della Valle) 16.11
Dijust Jacopo (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 15.69
Di Giovanni Giuseppe (US Goriziana) 15.45
Balbi Matteo (Don Bosco Trieste) 14.75
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 14.23
Franz Filippo (Ferroluce Asar Romans) 13.92
Spolaore Cristian (Don Bosco Trieste) 13.46
Tamigi Gianluca (Blue Service Collinare Fagagna) 13.15
Bagnarol Federico (Vis Spilimbergo) 13.07
Scocchi Alessandro (Bor Radenska Trieste) 13.07
Fumolo Cristian (BH Dgm Campoformido) 13.00
Cernivani Matteo (OFM Lussetti Servolana) 12.23
Carra Marco (Mediachem Breg San Dorligo della Valle) 11.91
Ellero Alberto (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 11.90
Idelfonso Fabiano (Blue Service Collinare Fagagna) 11.90
De Simon Marco (Vis Spilimbergo) 11.69