Non c’è Cipolla? Ci pensa Dalmazi: Cordenons fa piangere Fagagna

I biancoverdi, con l'importante assenza del proprio bomber oltre a quelle di Cauz e Celotto, riescono comunque a prendersi il referto rosa nel collinare, pur dopo un inizio difficile.

L’Intermek 3S Basket Cordenons vince in trasferta l’importante scontro salvezza contro la Blue Service Fagagna bissando così il successo dell’andata. I bianco-verdi si presentano all’appuntamento in situazione di emergenza: oltre alle assenze di Celotto e Cauz, devono rinunciare anche al loro leader offensivo Cipolla, out per un infortunio muscolare.

Per la squadra di coach Fantin l’avvio è un autentico incubo: Parisotto, Pappalardo e Idelfonso incendiano a ripetizione la retina da oltre l’arco e in un amen Fagagna prende il comando delle operazioni grazie anche al dominio al rimbalzo d’attacco, mentre nell’altra metà campo i giocatori di coach Bulfoni ostacolano efficacemente le conclusioni di Brunetta e compagni. Al 10’ il tabellone indica 21-7 per i collinari, che sono in questa prima fase in completo controllo della partita.

Coach Fantin predica calma in attacco e sprona i suoi giocatori ad alzare l’intensità difensiva. Detto, fatto e la 3S si ripresenta in campo con ben altra determinazione rispetto a quella messa in mostra nella prima frazione: in difesa alza la pressione su Parisotto, Tamigi e Pappalardo rendendo complicata la circolazione di palla e concedendo ai padroni di casa 15 punti in tutto il quarto, mentre in attacco alterna soluzioni e canestri sia con gli esterni che con gli interni, mettendo a referto ben 27 punti. Dopo 20 minuti il punteggio è 36-34 per la Blue Service e la partita è completamente riaperta.

Al rientro dagli spogliatoi, i giocatori di coach Fantin affrettando le conclusioni cercando soluzioni estemporanee che portano però solo a tiri forzati. I padroni di casa ne approfittano e, soprattutto grazie a 2 canestri pesanti e 3 tiri liberi di Pappalardo, scappano sul +6 (47-41) costringendo coach Fantin a chiamare time-out per riordinare le idee e frenare l’inerzia di Fagagna. La pausa produce i suoi effetti: la difesa torna a “mordere” concedendo solo 4 punti a Parisotto e compagni, sul fronte offensivo Brunetta e Corazza danno ordine ai compagni imbeccando a dovere Dalmazi (22 punti per lui, il migliore in campo per coach Fantin) che mette a segno due triple, Costanzo, Marella e Moro. Al 30’ la partita è in perfetta parità, 51-51.

Nell’ultima frazione gli ospiti completano l’opera disputando 10’ di grande concentrazione e concretezza: Dalmazi “vede” il canestro e insacca 3 bombe, Costanzo segna 2 punti comodi da sotto servito alla perfezione da un positivo Moro che nell’azione successiva segna dalla media. A metà quarto l’Intermek raggiunge i 12 punti di vantaggio (65-53), Fagagna cerca di rientrare con iniziative personali, ma la difesa ospite tiene bene sia sulle guardie che sugli interni di coach Bulfoni. Marella e compagni hanno oramai le mani sulla partita e gestiscono bene gli ultimi palloni mantenendo inalterato lo scarto e conquistando un meritato referto rosa. In casa 3S da citare la prova di Dalmazi, autore di 22 punti (6/12 da 3 punti, 1/6 da 2 p., 2/2 t.l.) e di Moro, 12 p. (5/8 da 2 p., 2/2 t.l., 5 rimbalzi, 4 assist).

Questo il commento di coach Fantin:” Complimenti ai giocatori, hanno interpretato al meglio la partita riuscendo a sopperire all’assenza di Cipolla con una gran prestazione di squadra ed ottenendo in trasferta una vittoria molto importante contro una nostra diretta avversaria nella lotta-salvezza”.

 

COLLINARE FAGAGNA – 3S CORDENONS   62 – 72

Blue Service Collinare Fagagna: Tamigi 15, Virgili, D’Andrea, Minute 1, Parisotto 9, D’Antoni, Pappalardo 18, Idelfonso 14, Munini 2, Ferigutti 3, Ceschia. All. Bulfoni
Intermek 3S Cordenons: Rizzo, Brunetta 10, Scaramuzza 6, Dalmazi 22, Franco, Marella 8, Moro 12, Corazza 6, De Nardo, Castellarin, Costanzo 8. All. Fantin

Parziali: 21-7; 36-34; 51-51
Arbitri: Roiaz e Lunardelli di Trieste