La Allianz San Severo allunga a cinque la striscia positiva

Buona prestazione di squadra per la formazione di Coen, che manda ben sei elementi in doppia cifra.

Luca Marmugi al tiro contro Monteroni.

La Allianz San Severo supera la Md Quarta Monteroni e porta a casa la quinta vittoria consecutiva. Non ha deluso le aspettative il derby pugliese di alta classifica. Le due squadra hanno offerto uno spettacolo degno della grande cornice di pubblico.

La Allianz scontava le precarie condizioni fisiche di Luca Marmugi mentre Monteroni doveva fare a meno di Alessandro Potì.

Andrea Quarisa vince il confronto nel pitturato con Manuele Mocavero. Nonostante la sfida con il miglior giocatore del girone, in termini di valutazione Fiba, il lungo sanseverese chiude in “doppia doppia”, con 12 punti e 14 rimbalzi.

Ancora in “doppia doppia” anche il funambolico play sanseverese Matias Dimarco che, oltre a realizzare 15 punti, distribuisce ben 13 assist.

Avvio tutto di marca giallonera (8-3 al 2’) ma Monteroni reagisce immediatamente e impatta con Rodriguez (12 pari all’8’). Gli ospiti trovano anche il guizzo per chiudere in vantaggio la frazione.

Nel secondo quarto la Allianz non riesce ad attaccare la difesa monteronese e gli ospiti prova il primo allungo (28 – 35 al 15’). I “neri” ricuciono lo strappo con Ciribeni (34 – 36) ma è solo un fuoco di paglia. Monteroni reagisce a scava un nuovo solco (36 – 45) sul finire della frazione.

In avvio del terzo quarto la Md – Quarta tocca il massimo vantaggio (43 – 53 al 22’). E’ il campanello d’allarme per i giocatori di coach Coen. Marmugi (nella foto di Paolo Marolla) e compagni chiudono ermeticamente la difesa e segnano canestri e ripetizione, fino alla tripla di Scarponi, che vale il ritorno in vantaggio (64 – 63 al 29’).

Nella frazione finale la l’Allianz gioca sul velluto e mette a referto il doppio dei punti degli ospiti (26 – 13).

La Cestistica chiude con sei giocatori in doppia cifra e festeggiano la settima vittoria stagione. In classifica conserva sempre la terza posizione, insieme a Globo Campli, ma a soli due punti di svantaggio dalla coppia marchigiana composta da Sandretto Falconara e Bigioni Montegranaro. Salgono a sei i punti di vantaggio sulla nona in classifica, prima posizione esclusa dai play off.

Per la decima giornata la Allianz scenderà in campo sabato prossimo (ore 18.30) a Giulianova.

Allianz San Severo – Md Quarta Monteroni 93 – 80

Allianz San Severo: Marmugi 14, Vitanostra ne, Ricci 10, Cena, Quarisa 12, Scarponi 7, Ciribeni 21, Caiafa ne, Dimarco 15, Ikangi 14. Coach Coen.
Md Quarta Monteroni: Ingrosso 8, Paiano 6, Ianuale 10, Stefanizzi ne, Lorenzo ne, Prete 1, Mocavero 24, Pinto 5, Calasso ne, Martina 2, Rodriguez 24. Coach Manfreda.

Arbitri: Nicola Tammaro di Giffoni Valle Piana (Sa) e Vincenzo Di Martino di Scafati (Sa).