Torneo San Lorenzo: Cesana e De Marchi i migliori tiratori da tre punti

Nella giornata di martedì, oltre all'All Star Game e la sfida giornalisti sportivi contro arbitri/allenatori, si sono pure svolte le gare del tiro da tre punti.

Il martedì del Torneo “San Lorenzo” ha offerto un’altra serata memorabile: prima della giornata finale, fissata per oggi mercoledì 20 luglio, c’è stato spazio per altre sfide da ricordare, oltre alle gare individuali.

In una serata che per l’ennesima volta è stata graziata da Giove Pluvio ed ha anzi fatto splendere un sole cocente sul campo all’aperto di Via del Pane Bianco, si è tenuto l’All Star Game del torneo giovanile: un piacevole momento dedicato a tutti i ragazzi che si sono messi in luce durante il torneo e che hanno dato spettacolo dalla prima all’ultima giornata, mostrando le loro qualità ed esibendosi sotto lo sguardo del pubblico presente. Le due formazioni, sponsorizzate Interni&Dintorni e Latteria Claudia, hanno dato vita ad un match divertente, che ha poi visto svolgersi anche le eliminatorie della gara di tiro da tre punti per le categorie Under 18 ed Under 16.

Prima del quarto conclusivo, le finalissime delle gare individuali per quel che riguarda proprio il tiro pesante: nella categoria Under 16, a vincere è stato Matteo Cesana (175 cm, 2000), playmaker della Servolana Trieste che peraltro in questa stagione ha militato anche in Serie C Silver con i colori bianconeri. Per gli Under 18, invece, il miglior tiratore da tre punti è stato Jacopo De Marchi (178 cm, 1998), regista della Pallacanestro Trieste che ha vissuto un campionato da ricordare, visto l’esordio in A2 proprio con la maglia della prima squadra.

A concludere in bellezza e divertimento la serata, poi, il confronto fra la selezione di giornalisti sportivi e un mix di allenatori ed arbitri, con l’apporto del factotum servolano Roberto Ciriello che oltre a coordinare tutto il torneo si è anche messo canotta e pantaloncini per l’ennesima volta: anche in questo caso, tanti nomi in campo e “spasso” assicurato, con i vari Marzio Krizman, Federico Prandi e Marco Stabile coordinati sul cemento dall’eterno Severino Baf che, superata la soglia dei settant’anni, ha mostrato di essere in gran forma ed ha pure trovato il tempo di piazzare un paio di zampate delle sue. Dall’altra parte, i giovani Mravic, Bazzarini e Gilleri hanno supportato alla grande gli esperti Trani, Mura e Cernivani, in un match che poi si è concluso peraltro con un piacevole epilogo, dove tutti i coach indistintamente si sono fermati a chiacchierare assieme, relativamente alla situazione cestistica triestina: anche questo è San Lorenzo.

Oggi, quindi, la giornata conclusiva: alle ore 18.00, la finale per il terzo/quarto posto fra Spaghetti House e Trattoria Bella Trieste; a seguire (ore 19.30), la finalissima del torneo giovanile che vedrà opposte Trattoria Da Gigi e Roby Abbigliamento. Come chiusura memorabile del torneo, ovviamente, vi saranno le premiazioni che faranno calare il sipario sulla ventottesima edizione.