San Daniele, più presenza nel pitturato e il derby con Spilimbergo è vinto

Non c'è Manzon nelle file mosaiciste e Il Michelaccio ne approfitta: Simonutti e Dijust le conferme; dall'altra parte non bastano Bagnarol e Paradiso.

E’ San Daniele del Friuli ad aggiudicarsi il big match con la Vis Spilimbergo, in una partita dai due volti: dominata, nel primo periodo, dalla compagine mosaicista che, di fronte al pubblico de “La Favorita”, ha cominciato il match nel migliore dei modi.

E’ una partita che ha molte argomentazioni interessanti: dall’assenza di Manzon nelle file della Vis, alla presenza degli ex Campanotto, Passudetti e Gaspardo.

Entrambe le formazioni sono uscite vittoriose dall’esordio al Basket Day di Gemona e questo scontro diretto mette subito di fronte due pretendenti alla vittoria finale del campionato: come detto è la Vis a scattare per prima dai blocchi di partenza, con il recuperato Jean Claude Paradiso (visite mediche effettuate e nulla osta concesso per lui) che mostra subito la sua mano rovente. San Daniele finisce sotto di dieci durante il primo periodo, ma ha la forza psicologica per recuperare già dal secondo quarto in poi: sono sette le lunghezze di ritardo, ma Colutta suona la carica con le sue conclusioni perimetrali, mentre Simonutti conferma di essere oramai un punto fermo per Il Michelaccio.

Parziale di 9 – 22 e San Daniele che conduce di nove a metà incontro: dentro l’area, i collinari sono bravi a sfruttare il loro maggior centimetraggio e la fisicità di Dijust (17 punti e svariati rimbalzi per lui), mentre entrambe le formazioni non segnano troppo dalla linea dei tre punti. Fatto sta che Il Michelaccio è bravo a tenere la testa avanti per tutto il resto dell’incontro, vanificando gli sforzi della coppia Paradiso – Bagnarol: dall’altra parte, Pellarini mostra qualche numero dei suoi, insieme al sempre positivo Simonutti. Tutto ciò si traduce in una vittoria 61 – 76 per San Daniele, che sfrutta al meglio le assenze nel pitturato per la compagine di Musiello e mette in cassaforte una vittoria davvero di platino.

SPILIMBERGO – SAN DANIELE DEL FRIULI   61 – 76

Vis Spilimbergo: Bardini 5, Paradiso 17, Campanotto 8, De Simon 8, Peresson, Passudetti 4, Bagnarol 17, Gaspardo 2, Fabbro. All. Musiello.
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Vidoni, Pellarini 13, Colutta 6, Simonutti 13, Nicoloso, Domini, Bortoluzzi 4, Tosoni 11, Bellina 10, Cella 2, Dijust 17, Fallinone. All. Sinone.

Parziali: 23-16, 32-41, 47-55
Arbitri: Toffolo e Sellan di Pordenone