Trento, il punto della situazione, con vista playoff

OTTO VOLTE PLAYOFF – La qualificazione playoff con due partite di anticipo sul termine della regular season ha lanciato la Dolomiti Energia Trentino alla sua ottava partecipazione alla post season Scudetto, appuntamento che in 10 anni di Serie A il club di via Adalberto Libera ha mancato solamente nella stagione 2021-22 (non si disputarono a causa della pandemia i playoff 2020). I bianconeri, forti di 15 vittorie e 13 sconfitte nelle prime 28 partite di regular season, possono chiudere tra il quinto e l’ottavo posto in classifica: nel 2015, l’anno da matricola, Forray e compagni chiusero quarti con 19 vittorie e 11 sconfitte, il miglior bilancio nella storia dei trentini nella massima serie. Un altro quarto posto in classifica al termine della stagione regolare arrivò nel 2016-17 (18-12), nelle altre annate i bianconeri hanno chiuso una volta quinti (nel 2018), due volte sesti (2021 e 2023) e due volte ottavi (2016 e 2021). Curiosamente, mai al settimo posto.

PLAYOFF PUSH – Il traguardo della qualificazione playoff si è concretizzato anche grazie alle quattro vittorie ottenute nelle ultime cinque partite del campionato, in cui i bianconeri affrontavano altrettante squadre coinvolte in una lotta playoff che con il passare delle giornate ha visto assottigliarsi il numero delle squadre in corsa. In questo mese di sfide contro Sassari, Scafati, Milano, Tortona e Napoli, la Dolomiti Energia ha viaggiato a 88,6 punti di media e ha infilato 11,4 triple segnate a partita: numeri che testimoniano la qualità di un attacco tornato a pieni giri nonostante le assenze e le difficoltà. In più, ed è una notizia importante in vista dei playoff, Trento è tornata a vincere fuori casa: a Napoli si è interrotto un filotto di sconfitte esterne che si era aperto addirittura a dicembre.

NEXT ONE – Intanto domenica 28 alle 18.15 si torna a giocare in casa alla Il T quotidiano Arena: l’avversaria è l’Estra Pistoia in un match molto importante per determinare il ranking delle prime otto. I biglietti per la sfida contro la neopromossa toscana guidata in panchina dall’ex coach bianconero Nicola Brienza sono in vendita online, presso l’Aquila Store di Corso del Lavoro e della Scienza 20 e presso i punti vendita Vivaticket.

KINESI INJURY REPORT – Non arrivano purtroppo buone notizie dall’infermeria bianconera: dopo Grazulis e Udom, anche Saliou Niang sarà costretto a guardare dalla tribuna i suoi compagni in questo finale di stagione. L’ala classe 2004 ha rimediato una frattura da stress al secondo metatarso del piede sinistro e dovrà così osservare un mese di stop dall’attività al termine del quale saranno valutati i tempi di ritorno in campo. Saliou in 23 partite ufficiali in prima squadra tra campionato ed EuroCup ha contribuito con 3,7 punti e 2,3 rimbalzi di media in 9′ di utilizzo.

BY THE NUMBERS – Contro Napoli per la quarta volta in stagione l’Aquila Basket ha superato quota 100 punti segnati: in due di queste quattro occasioni l’avversaria è stata proprio la GeVi (le altre due sono Venezia e Pesaro). E’ un dato record da quando i bianconeri giocano in Serie A.

Dopo la stoppata decisiva contro Tortona, Paul Biligha a Napoli si è regalato la miglior performance offensiva della sua stagione con 20 punti a referto (10/14 dal campo).

LE DATE PLAYOFF – I quarti di finale inizieranno sabato 11 e domenica 12 maggio con Gara 1 e proseguiranno lunedì 13 e martedì 14 maggio con Gara 2, giovedì 16 e venerdì 17 maggio con Gara 3, sabato 18 e domenica 19 con l’eventuale Gara 4 e lunedì 20 e martedì 21 maggio con l’eventuale Gara 5. Il format delle serie playoff prevede che la squadra con il vantaggio del fattore campo disputi in casa Gara 1, Gara 2 e l’eventuale Gara 5 e in trasferta Gara 3 e l’eventuale Gara 4. La Dolomiti Energia comincerà quindi in trasferta la sua avventura nei Playoff 2024 sul campo di una delle prime quattro squadre in classifica: Virtus Bologna, Milano, Brescia o Venezia.

Uff. stampa Aquila Basket